Le glorie di Maria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le glorie di Maria
AutoreAlfonso Maria de' Liguori
1ª ed. originale1750
GenereLibro spirituale di mariologia
Lingua originaleitaliano

Le glorie di Maria è un'opera di impegno dogmatico di mariologia composta nel 1750 da Sant'Alfonso Maria de' Liguori[1], dottore della chiesa.

Immacolata Concezione, di Bartolomé Esteban Murillo

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'opera è stata scritta ai tempi del Giansenismo, che criticavano la devozione mariana per cui ne nacque una polemica che favorì la diffusione del libro.[2]

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Il libro unisce numerose citazioni in favore della devozione alla Beata Vergine Maria dei Padri della Chiesa e dei Dottori della Chiesa con proprie vedute personali sulla venerazione mariana, e comprende una serie di "esempi" e preghiere a Maria.[3]

La prima parte dell'opera mariana si concentra sulla Salve Regina, la preghiera, e spiega come Dio ha dato Maria all'umanità come la "Porta del Cielo". Su questo argomento, S. Alfonso cita San Bonaventura, e cioè:

«San Bonaventura aggiunge che Maria è detta porta del cielo perché nessuno può entrare in cielo se non passa per Maria, che ne è la porta.»

La seconda parte dell'opera affronta, nel primo capitolo, le principali feste mariane: Immacolata Concezione, Nascita, Presentazione, Annunciazione, Visitazione, Purificazione, Assunzione, Dolori di Maria; nel secondo capitolo si concentra sui Sette Dolori di Maria, spiegando come il suo "martirio prolungato" è stato maggiore di quello di tutti gli altri martiri; nel terzo capitolo discute dieci diverse virtù di Maria Santissima; mentre nel quarto capitolo fornisce una raccolta di devozioni mariane, meditazioni e preghiere. Un'appendice è dedicata a difendere il ruolo di Maria come mediatrice di tutte le grazie.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alfonso Maria de'Liguori, Prefazione, in Le glorie di Maria, Shalom, 2009, p. 11.
  2. ^ Prefazione, in Le glorie di Maria, Edizioni San Paolo, 2002, pp.10.
  3. ^ Ogni capitolo delle due Parti termina con Esempio e Preghiera.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]