Le ballet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Le ballet
ArtistaCéline Dion
Tipo albumSingolo
Pubblicazionegennaio 1996
Durata4:26
Album di provenienzaD'eux
GenerePop
Blues
EtichettaColumbia Records
ProduttoreJean-Jacques Goldman
Registrazione1995
Méga Studios
Parigi
FormatiDisco promozionale
Céline Dion - cronologia
Singolo precedente
(1996)
Singolo successivo
(1996)

Le ballet è un brano della cantante canadese Céline Dion, registrato per il suo album francese D'eux (1995) e pubblicato come singolo promozionale in Francia nel gennaio 1996. La canzone fu immediatamente un enorme successo radiofonico.[1]

Contenuti e interpretazioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Le ballet è una canzone che ha un groove blues, con percussioni scattanti, chitarre armoniche ed elettriche che mostrano per la prima volta una Dion cantante di blues. La canzone è un esempio di stile di D'eux influenzato dal pop continentale, dalla musica folk, dal jazz e dal soul anni '70. Scritto e prodotto da Jean-Jacques Goldman, questo brano è considerato un esempio di gestione matura dei temi sentimentali da parte di Goldman ed è noto per le imitazioni degli strumenti della Dion, attuate durante il suo D'eux Tour partito nel 1995 e pubblicato sull'album Live à Paris. Le ballet durante il tour è stata usata in versione estesa e come tema di presentazione di tutti i membri della band; Céline ha eseguito la canzone in modo simile anche durante il suo Falling Into You Around the World. La canzone è stata anche eseguita nei concerti del Celine Dion Live 2017.

Pubblicazioni e successo radiofonico[modifica | modifica wikitesto]

Per il singolo non è stato realizzato il videoclip musicale. Le ballet è stato incluso come traccia lato B del singolo Falling into You, pubblicato successivamente.

La canzone raggiunse il picco della classifica airplay francese alla posizione numero cinque. Trascorse due settimane nella top ten prime dieci e undici settimane in totale.[2]

Il brano è stato anche presentato in alcune edizioni della più grande raccolta di successi in francese di Céline Dion pubblicata nel 2005, On ne change pas.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD Singolo Promo (Francia) (Columbia: SAMP CD 3193)

  1. Le ballet – 4:26 (Jean-Jacques Goldman)

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1996) Posizione massima raggiunta
Francia (Airpaly Chart)[2] 5

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Céline Dion - Le Ballet, su Discogs. URL consultato il 21 febbraio 2019.
  2. ^ a b InfoDisc : Les Chansons classées par le nombre de Points obtenus, su www.infodisc.fr. URL consultato il 21 febbraio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica