Le Piastre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le Piastre
centro abitato
Le Piastre – Veduta
Le Piastre – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Toscana
Provincia Pistoia
Comune Pistoia
Territorio
Coordinate44°00′14″N 10°50′08″E / 44.003889°N 10.835556°E44.003889; 10.835556 (Le Piastre)
Altitudine740 m s.l.m.
Abitanti293
Altre informazioni
Cod. postale51100
Prefisso0573
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantipiastresi
Patronosant'Ilario
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Le Piastre
Le Piastre

Le Piastre è un centro abitato[1] del comune di Pistoia posta a 14 km dal centro urbano.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Le Piastre è posta all'altezza di 740 m s.l.m. in prossimità del luogo in cui i due rami del fiume Reno, il Reno di Prunetta ed il Reno di Campolungo si uniscono (valico del Poggiolo).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ghiaccio pronto all'immagazinamento alla ghiacciaia nei pressi di Le Piastre dei primi del Novecento
Magazzino del ghiaccio della ghiacciaia della Madonnina (Le Piastre) nei primi del Novecento

I primi insediamenti nella località avvennero durante gli ultimi anni prima della caduta dell'Impero romano d'Occidente, ma il paese come lo conosciamo oggi fu fondato intorno al 1769, anno in cui Pietro Leopoldo II di Lorena, Granduca di Toscana, costruì la Via Ximeniana (l'odierna strada statale 66), passaggio che collegava, attraverso il passo dell'Abetone, la Toscana con l'Emilia-Romagna.

Inizialmente, Le Piastre faceva parte del Comune di Cireglio. La situazione non rimase invariata per molto tempo tanto che, intorno alla fine del XVIII secolo Le Piastre divenne un Comune a sé, anche se per solo due anni. Dopodiché passò sotto la giurisdizione del comune di Porta al Borgo fino al 1877, anno in cui fu annesso al comune di Pistoia. La piazza della frazione è intitolata a Graziella Fanti, giovane concittadina vittima del nazifascismo.

La produzione di ghiaccio[modifica | modifica wikitesto]

A pochi chilometri da Le Piastre si può trovare la Ghiacciaia della Madonnina un edificio in cui fino alla prima metà del '900', veniva stivato e conservato il ghiaccio prodotto dalle acque del fiume. Nella valle del Reno, situate sul tragitto che univa Le Piastre con Pontepetri, vi erano centinaia di ghiacciaie private, la maggior parte delle quali sono andate distrutte nel tempo, a causa di frane o dell'azione erosiva del fiume. La produzione e la vendita di ghiaccio fu il più importante investimento economico delle famiglie Piastresi e, più in generale, di molti imprenditori della montagna pistoiese durante gli ultimi due secoli.

La fontana Campari[modifica | modifica wikitesto]

Fontana Campari a “Le Piastre” (Pistoia)

Alle Piastre si trova la meglio conservata delle tre Fontane Campari rimaste in Italia. Progettata dallo scultore Giuseppe Gronchi nel 1930-32 per reclamizzare l'azienda Davide Campari & C.[2], venne replicata in cemento armato e installata lungo varie strade secondo una pioneristica idea pubblicitaria, che comprendeva tra i dodici e i trenta esemplari. La Fontana delle Piastre è l'unica che conservi sia le teste decorative che l'intera scritta pubblicitaria. Le altre due si trovano a Brunate (provincia di Como) e a Chiusi della Verna (provincia di Arezzo).

Campionato italiano della Bugia[modifica | modifica wikitesto]

A Le Piastre si svolge un famoso e caratteristico concorso umoristico: il Campionato Italiano della Bugia, creato nel 1966 da Giancarlo Corsini[3].

Il Campionato Italiano della Bugia è organizzato in tre sezioni:

  • Sezione verbale
  • Sezione grafica
  • Sezione letteraria

In alcune edizioni della manifestazione sono state affisse lapidi ironicamente false nella frazione, come quella che ricorda "il livello raggiunto dalla siccità nel 2009".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sistema informativo geografico, su gisportal.istat.it, ISTAT.
  2. ^ Scheda su Giuseppe Gronchi nel DBI
  3. ^ Homepage, su labugia.it. URL consultato il 30 aprile 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana