Le 12 sedie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le 12 sedie
Titolo originale12 стульев
PaeseURSS
Anno1977
Formatominiserie TV
Genereavventura, commedia
Puntate4
Durata305 min. (totale)
Lingua originalerusso
Crediti
RegiaMark Zacharov
SoggettoLe dodici sedie di Il'ja Il'f e Evgenij Petrov
SceneggiaturaMark Zacharov
Interpreti e personaggi
MusicheGennadij Gladkov
Casa di produzioneĖkran
Prima visione
Dal2 gennaio 1977
Al4 gennaio 1977
Rete televisivaPervaja programma CT

Le 12 sedie (in russo 12 стульев?) è un film del 1976 diretto da Mark Zacharov.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il pubblico di appassionati di Zacharov, la sua trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di Ill’if e Petrov si ispira al genere picaresco che è presente anche nella tradizione russa a partire dalle fiabe e dai detti che hanno come protagonista Ivan durak (Ivan lo Sciocco). In questo senso la coppia Mironov - Papanov è insuperabile nelle gag e nello stile recitativo naturale quanto preciso nei minimi particolari.

Andrej Mironov interpreta Ostap Bender uno scaltro truffatore un po’ pasticcione ma a suo modo affascinante. Entra in scena sulle note di un tango “O Rio De Janeiro!” città dei suoi sogni vestito alla Marsigliese e con un paio di baffetti alla Douglas Fairbanks e scarpe bicolore - senza calzini. Ippolit Matfeevic – ovvero Anatolij Papanov - è lo sprovveduto erede di una fortuna in diamanti nascosta in una delle dodici sedie appartenute alla suocera e ormai sparse per tutta la Russia a seguito di una vendita all’asta. I sogni di Ippolit sono invece orientati sulla Costa Azzurra e dominati dalla spumeggiante Cannes. Tante finezze del film vengono colte più facilmente da chi conosce il romanzo ma lo spirito interlocutorio lettore - autore - personaggi è trasmesso allo spettatore dall'impiego di una voce fuoricampo che sottolinea con effetto a volte comico varie situazioni.

Durante l’estenuante e rocambolesca ricerca i due strambi amici si imbattono continuamente in altri furfanti e imbroglioni e come risultante si ottiene una felice accolita di caratteristi e grandi attori che interpretano personaggi truffaldini nelle più fantasiose varianti.

Uno di questi è Padre Fëdor che avendo confessato la moribonda era venuto a conoscenza del tesoro e comincia una ricerca parallela.

Padre Fëdor è interpretato da Rolan Bykov.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione