Latte materno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio del fumetto The Boys, vedi Latte Materno (personaggio).
Due campioni di latte umano materno, successivi e della stessa donna, per illustrare ciò che il latte materno sembra, e come il latte materno umano può variare. Il campione di sinistra è primo latte, proveniente da una mammella piena. Ha un maggiore contenuto d'acqua e un minore contenuto di grassi per soddisfare la sete. Il campione di destra è secondo latte, proveniente da una mammella quasi vuota, ha un contenuto d'acqua inferiore e un più alto contenuto di grassi per soddisfare la fame.

Il latte materno è un tessuto liquido prodotto dalla madre attraverso la propria mammella durante l'allattamento. Il latte materno soddisfa tutte le necessità alimentari ed auxologiche e costituisce l'alimento principale e fondamentale per il neonato ed il bambino prima che questo diventi in grado di alimentarsi con altri cibi. Tuttavia il latte materno non può essere considerato semplicemente un alimento per la presenza in esso di cellule staminali, cellule immunitarie, ormoni, fattori di crescita, micronutrienti ed altri elementi fondamentali per lo sviluppo del neonato.

L'allattamento al seno è la forma più comune con cui il latte materno viene sutto dal neonato, sebbene sia possibile aspirare il latte e nutrire il neonato non direttamente.

Composizione del latte materno nella specie umana[modifica | modifica wikitesto]

Composizione del latte materno[1]
Grassi
totale (g/100 ml) 4,2
Acidi grassi a 8 atomi di C (% ) tracce
Acidi grassi polinsaturi (%) 14
Proteine (g/100 ml)
totale 1,1
caseina 0,4 0,3
a-lattalbumina 0,3
lattoferrina 0,2
IgA 0,1
IgG 0,001
lisozima 0,05
albumina serica 0,05
β-lattoglobulina -
Carboidrati (g/100 ml)
lattosio 7
oligosaccaridi 0,5
Minerali (g/100 ml)
calcio 0,03
fosforo 0,014
sodio 0,015
potassio 0,055
cloro 0,043


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Constituents of human milk United Nations University Centre
Controllo di autorità LCCN: (ENsh85085341 · GND: (DE4040959-4