Landing page

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nel web marketing, la landing page è la specifica pagina che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link apposito o una pubblicità. Spesso, questa pagina mostra contenuti che sono un'estensione del link o della pubblicità, oppure la pagina è ottimizzata per una specifica parola chiave (keyword) o frase per "attrarre" i motori di ricerca.

L'utilizzo classico è in programmi di advertising keyword base come Google AdWords o in programmi di affiliazione come Zanox o TradeDoubler.

Una landing page è spesso personalizzata per campagne pay per click in modo che il suo contenuto sia il più "verticale" possibile, più vicino possibile a quanto cercato sul motore di ricerca. Spesso le campagne vengono addirittura realizzate con dei parametri; è il caso di siti di appuntamenti,[1].

Esistono due tipi di landing page, chiamate

  • Landing Page di consultazione (Reference): hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore; queste pagine possono anche includere testi o elementi particolari.
  • Landing Page transazionali (Transactional): spingono invece il navigatore a completare una certa attività (normalmente riempire un modulo sul web). Questo tipo di landing page, di gran lunga la più usata, è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti.

L'obiettivo di una landing page è fare in modo che quanti più navigatori (misurati come utenti unici) arrivino sulla pagina e seguano l'invito a compiere una "azione" [2]; l'indice di efficienza viene chiamato "tasso di conversione" (Conversion rate, "CR").
Per assicurare un buon CR, è importante la presenza di alcuni parametri:

  • Compatibilità più estesa possibile della landing page su tutte le piattaforme, per risoluzione utilizzata, per peso in Kb, per tecnologie scelte (sconsigliati, se non indispensabili, Java, Flash, ma ogni genere di livello di programmazione; le migliori landing page sono normalmente banali pagine .html).
  • Presenza di una richiesta di azione molto evidente ed univoca. Una sola cosa da fare, nessun link esterno nella pagina.
  • Presenza di offerte speciali, del tipo: Offerta speciale ma solo entro il..., Iscriviti e avrai gratis la prima settimana....

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Ad esempio, cercando "Chat Milano" si otterrà un link del tipo www.nomesitodating.com/provenienza=milano e la relativa landing page avrà testi (e spesso anche fotografie) relative a Milano
  2. ^ Il termine "azione" è riferito a ogni interazione prevista sulla pagina: il click su una email, la compilazione di un modulo di richiesta preventivo, il click su un link per andare ad acquistare online un prodotto, ecc.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web