Lago di Greifen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lago di Greifen
GreifenseeInKantonZurichFromNorth.jpg
Il lago visto da Nord
Stato Svizzera Svizzera
Cantone Zurigo Zurigo
Coordinate 47°21′N 8°41′E / 47.35°N 8.683333°E47.35; 8.683333Coordinate: 47°21′N 8°41′E / 47.35°N 8.683333°E47.35; 8.683333
Altitudine 435 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie 8.45 km²
Profondità massima 32 m
Idrografia
Bacino idrografico 160 km²
Immissari principali Aa di Uster, Aabach
Emissari principali Glatt
Mappa di localizzazione: Svizzera
Lago di Greifen
Lago di Greifen
Karte Greifensee.png

Il lago di Greifen (tedesco:Greifensee, sign. "Lago del Grifone") è un piccolo lago della Svizzera che si trova a 11 km a est del Lago e della città di Zurigo, da cui lo separa il Pfannestiel. È il secondo lago del cantone di Zurigo.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Greifensee ha una lunghezza di 6 km e una larghezza massima di 1,6 km. La sua forma ricorda quella di un pesce, avendo al centro una larghezza di 800 m. I principali immissari sono l'Aa di Uster e l'Aabach, mentre il solo emissario è la Glatt. Il Greifensee ha un servizio di navigazione. Il lago e le sue sponde costituiscono una riserva naturale riconosciuta dall'UNESCO, e costituiscono al tempo stesso una zona locale di svago per la conurbazione zurighese. I principali centri sulle sue sponde sono Maur, Greifensee e Niederuster.

Attività Ricreative[modifica | modifica wikitesto]

Un servizio di navigazione collega le cittadine lungo il bordo del lago: Maur, Niederuster, Fällanden, Mönchaltorf e il villaggio di Greifensee con il suo affascinante nucleo storico contenente il castello omonimo.

Intorno al Greifensee si svolge la Greifensee-Lauf, una semi-maratona che si tiene ogni anno.

Il Greifensee è una popolare zona ricreativa: è possibile andare in bicicletta e pattinare in linea sul percorso ricreativo asfaltato intorno al lago. Piste facili per escursioni a piedi seguono le sponde e passano presso il castello di Greifensee prima di entrare in una riserva naturale. Intorno l'intera circonferenza del lago e sulle rive dell'Aabach esistono sono piste ciclabili ben tenute.

Beni Culturali[modifica | modifica wikitesto]

Situato sulla sponda vicino al villaggio di Greifensee, l'insediamento preistorico palafitticolo di Greifensee-Storen-Wildsberg fa parte dei 56 siti preistorici palafitticoli svizzeri appartenenti al sito UNESCO Siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi.[1] L'insediamento è anche elencato nell'Inventario dei beni culturali svizzeri d'importanza nazionale e regionale come un Class object.[2] Dal momento che il lago è cresciuto in superficie nel corso del tempo, le palafitte originali sono ora da quattro a sette metri sotto il livello dell'acqua, il quale si trova a 406 m s.l.m.

Natura[modifica | modifica wikitesto]

Il lago vicino Niederuster

La sponda del lago è sotto la protezione dell'UNESCO, e le costruzioni non sono ammesse, permettendo l'esistenza di canneti e di una ricca fauna e flora: circa 400 specie di piante nel lago e 19 specie nei suoi affluenti. Le riserve naturali sono importanti per la crescita degli uccelli , tra i quali sono presenti più di 120 specie migratorie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sites Switzerland: Greifensee-Storen / Wildsberg (CH-ZH-02), palafittes.org. URL consultato il 18 dicembre 2015.
  2. ^ (DE) A-Objekte KGS-Inventar, Schweizerische Eidgenossenschaft, Amt für Bevölkerungsschutz, 2009. URL consultato il 18 dicembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN143388907 · GND: (DE4093950-9