Aabach (Greifensee)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aabach
L'Aa di Mönchaltorf poco prima di gettarsi nel Greifensee
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Cantoni  Zurigo
Lunghezza11,2 km
Portata media1,05 m³/s(media 1980-2012)
Bacino idrografico46 km²
Altitudine sorgente520 m s.l.m.
NasceCirca 2 km a est di Grüningen
SfociaLago di Greifen

L'Aabach (per distinguerlo dall'omonimo Aa di Uster chiamato anche Aa di Mönchaltorf) è un piccolo fiume non navigabile nel cantone di Zurigo, in Svizzera. Con 11,2 km di lunghezza, è insieme all'Aa di Uster uno dei due immissari principali del Lago di Greifen. L'Aa di Mönchaltorf nasce a 520 metri sul livello del mare, al confine del distretto di Uster a Itzikon, due chilometri a est di Grüningen. Il torrente scorre verso nord-ovest da Grüningen verso Mönchaltorf e poi sfocia nel Greifensee. Nel suo corso inferiore, l'Aabach segna il confine tra il comune di Mönchaltorf e quello di Uster.

La foce dell'Aabach nel Greifensee forma un ampio delta, comprendente una torbiera con canne palustri, che spazia da Riedikon a est allo stabilimento balneare di Egg a ovest, e ospita una riserva naturale e un santuario per gli uccelli, così come la "stazione naturale Silberweide".[1] Qui vivono numerose specie autoctone di anfibi e uccelli.[1] Tra gli altri uccelli nidificanti, nel delta dell'Aabach vivono cicogne bianche.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (DE) Silberweide Naturstation am Greifensee, su greifensee-stiftung.ch. URL consultato il 30 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2015).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN308214728 · GND (DE1050747968