Lago di Corbara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lago di Corbara
Lago di Corbara 1.JPG
Stato Italia Italia
Regione Umbria Umbria
Provincia Terni Terni
Coordinate 42°43′12″N 12°15′00″E / 42.72°N 12.25°E42.72; 12.25Coordinate: 42°43′12″N 12°15′00″E / 42.72°N 12.25°E42.72; 12.25
Dimensioni
Superficie 10,5 km²
Profondità massima 51 m
Idrografia
Bacino idrografico 6075 km²
Immissari principali Tevere
Emissari principali Tevere
Mappa di localizzazione: Italia
Lago di Corbara
Lago di Corbara

Il lago di Corbara è un lago dell'Italia centrale, di origine artificiale, formatosi con la costruzione negli anni sessanta del bacino idroelettrico omonimo sul fiume Tevere.

Prende il nome dalla frazione di Corbara, località del comune di Orvieto. Fa parte, unitamente ai territori circostanti, del Parco fluviale del Tevere, area naturale protetta dell'Umbria.

Caratterizzato da rive frastagliate che si allungano dentro una profonda e stretta gola che si insinua fin quasi a Todi (gola del Forello), è costeggiato sulla sponda sinistra dalla strada statale 448.

Nei pressi del lago si trovano "Vissani", uno dei templi della gastronomia italiana e alcune delle più rinomate e prestigiose aziende vinicole dell'Umbria, riunite nel Consorzio di tutela del Lago di Corbara DOC.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'area del lago di Corbara sono attive numerose strutture ricettive quali agriturismi, case vacanza e country house, hotel, villaggi e camping attrezzati, bed & breakfast, appartamenti e residenze d'epoca.

Attività sportive[modifica | modifica wikitesto]

Nel bacino sono praticate alcune attività sportive, in particolare il canottaggio. Quest'ultimo fa riferimento al Centro di canottaggio della Corlago, in località Salviano.

Altre attività che è possibile praticare nel lago sono:

Lago di Corbara - La diga

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Umbria Portale Umbria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Umbria