Lago della Vecchia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox Lago

Il Lago della Vecchia è un piccolo bacino lacustre situato all'altezza di 1.858 m s.l.m. sotto le pareti del Monte Cresto in Valle Cervo, provincia di Biella. È interamente compreso in una frazione montana del comune di Sagliano Micca, anche se il centro abitato più vicino è quello di Piedicavallo.

Il nome del lago deriva da una leggenda locale. Nei pressi del lago si trova un masso su cui è incisa la storia della Vecchia e dell'orso suo compagno; l'incisione, voluta da Federico Rosazza e ideata da Giuseppe Maffei, fu realizzata nel 1877 dai due migliori scalpellini di Rosazza: Battista Rosazza Bertina e Angelo Gilardi Giambrav.

Il Lago della Vecchia è stato uno dei laghi alpini più pescosi del Biellese.

Morfologia e Geologia

Il Lago della Vecchia è un lago di circo di origine glaciale, del perimetro di km 1,05, con lunghezza massima km 0,3 e larghezza massima km 0,25. Da questo lago nasce il Torrente Cervo, il corso d'acqua più importante del Biellese.

Escursionismo

Il Lago della Vecchia è raggiungibile dal comune di Piedicavallo in circa 2,30 ore di cammino (segnavia E50) tramite una comoda mulattiera, fatta costruire verso la fine dell'800 da Federico Rosazza allo scopo di collegare la Val Cervo alla Valle del Lys (o Valle di Gressoney) in Valle d'Aosta. Il sentiero transita per il Colle della Vecchia (2.185 m).

A 10 minuti di cammino dal lago si trova il caratteristico "Rifugio della Vecchia" che offre possibilità di ristorazione e pernottamento. Il rifugio è costituito da una baita in perfetto stile locale, interamente in pietra con l'interno rivestito in legno, dalla quale si gode un ampio panorama verso valle.

Galleria fotografia

Riferimenti

  • Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 della Regione Piemonte - 1999
  • Atlante dei laghi Piemontesi, Regione Piemonte - Direzione Pianificazione delle Risorse Idriche - 2003

Voci correlate

Collegamenti esterni