Lago Čeko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago Čeko
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleKrasnojarsk
RajonĖvenkijskij
Coordinate60°57′50″N 101°51′37″E / 60.963889°N 101.860278°E60.963889; 101.860278
Altitudine354 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie0,25 km²
Lunghezza0,708 km
Larghezza0,364 km
Profondità massima50 m
Profondità media50 m
Idrografia
Originecratere meteoritico
Immissari principaliKimču
Emissari principaliKimču
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Lago Čeko
Lago Čeko

Il lago Čeko è un piccolo lago d'acqua dolce situato in Siberia, nei pressi del fiume Tunguska Pietrosa, nell'odierno Ėvenkijskij rajon del Territorio di Krasnojarsk. La forma di questo lago ricorda vagamente una ciotola più o meno ovale, lungo 708 metri, largo 364 metri e di circa 50 metri di profondità.

Alcuni scienziati ritengono che si tratti di un lago formatosi a seguito dell'impatto sul suolo terrestre di un asteroide o di una cometa, di 30-60 m di diametro, responsabile dell'Evento di Tunguska; il cratere, generatosi contemporaneamente all'impatto, si sarebbe poi riempito d'acqua grazie al fiume immissario Kimču (che fa anche da emissario), dando così origine e forma al lago stesso.

Età del lago[modifica | modifica wikitesto]

L'Evento di Tunguska, datato 30 giugno 1908, oltre ad aver creato il lago medesimo, fu un fatto caratterizzato innanzitutto da un'esplosione, seguita da una serie di cataclismi, fra cui distruzioni ed incendi su un'area di più di 2.000 km² della taiga siberiana. Alcuni suggeriscono che il lago, situato a circa 8 chilometri a nord-ovest dall'ipocentro dell'evento, venne a formarsi con la collisione di un frammento (di circa 18 m di diametro) staccatosi dall'asteroide mentre stava attraversando l'atmosfera terrestre.

Possibili prove[modifica | modifica wikitesto]

Un'indagine del 1961 inizialmente stimò che il lago doveva essere vecchio di almeno 5000 anni, sulla base di spessi metri di limo depositati sul fondo del lago. Tuttavia, un documento 2001 concluse che i vari sedimenti si formarono al momento dell'Evento di Tunguska. Una recente ricerca indica che solo un metro o poco più dello strato di sedimenti sul fondo del lago è di "normale sedimentazione lacustre", il che indica un lago molto più giovane, di circa un centinaio di anni.

Altri sondaggi indicano che il fondo del lago offre ulteriori ipotesi da impatto da meteorite, rivelando una forma conica sul letto del lago. Alcune letture magnetiche indicano anche su vari pezzi di roccia recuperati sul fondo del lago, che si trattino di frammenti provenienti proprio dal corpo celeste precipitato in loco.

Inoltre, nel 2009, alcuni ricercatori dell'Università di Bologna studiarono il fondo del lago e, sulla base di alcune prove di sedimentazione, hanno ribadito le conclusioni del documento stilato nel 2001, ovvero che il Lago Čeko si formò appunto al momento dell'Evento di Tunguska.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]