Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Ladies' Code

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ladies' Code
Ladies' Code at a fansign in Shinsegae inMarch 2016 04.jpg
Il gruppo nel 2016. Da sinistra: Ashley, Sojung e Zuny
Paese d'origineCorea del Sud Corea del Sud
GenereK-pop
Periodo di attività musicale2013 – in attività
EtichettaPolaris Entertainment
Sito ufficiale

Le Ladies' Code (in lingua coreana 레이디스 코드) sono un girl group sudcoreano attivo dal 2013 e formato dalla Polaris Entertainment.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Pre-debutto[modifica | modifica wikitesto]

RiSe ha partecipato a Miss Korea 2009 per rappresentare il Giappone (sua sorella Kwon Rie partecipò a Miss Korea 2007) e ha vinto il Korean Abroad Award. Prese notorietà quando partecipò al programma Star Audition: The Great Birth, dove arrivò nella Top 12. Partecipò anche al programma We Got Married nel 2011. Prima di firmare con la Polaris Entertainment faceva parte della KeyEast.

Sojung partecipò a The Voice Of Korea dove arrivò in finale e nella Top 8.

EunB studiò alla Hanlim Multi Art School. Prima di entrare nella Polaris Entertainment era una trainee della FNC Entertainment.

Ashley pubblicava dance cover nel suo canale "ashleych0i" quando viveva in America.

Zuny era una famosa ulzzang a Busan prima del debutto. Prima di debuttare sotto la Polaris Entertainment faceva parte della Big Hit Entertainment.

2013: Debutto, Bad Girl, Hate You e Pretty Pretty[modifica | modifica wikitesto]

La formazione originaria era composta dalla leader Ashley e da RiSe, EunB, Sojung e Zuny. Il debutto è avvenuto con il mini-album Code#01 e come traccia principale Bad Girl, nel marzo 2013. Il 5 agosto 2013 è uscito il singolo digitale Hate You.

Le Ladies' Code alla Korea University il 24 maggio 2013
da sinistra: Zuny, Sojung, RiSe, Ashley ed EunB

Il 21 agosto 2013, viene annunciato che le Ladies' Code sarebbero tornate con il loro secondo mini album CODEnumero 02 Pretty Pretty, che viene rilasciato il 5 settembre 2013

Le Ladies' Code nel 2013 da sinistra: Sojung, RiSe, Ashley, EunB e Zuny

2014: So Wonderful e Kiss Kiss[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 febbraio 2014, viene annunciato che le Ladies' Code sarebbero tornate con il loro secondo album digitale 'So Wonderful', il primo teaser del Music Video, rilasciato il 6 febbraio 2014, mostra RiSe coperta da un involucro di carta trasparente, il secondo viene rilasciato il 10 febbraio 2014. Il Music Video viene rilasciato il 13 febbraio 2014, lo stesso giorno le Ladies' Code si esibiscono al M! Countdown con il singolo 'So Wonderful'

Le Ladies' Code mentre si esibiscono con "So Wonderful" su M! Countdown in marzo 2014, da sinistra: RiSe, EunB, Sojung, Ashley e Zuny.

Il 31 luglio 2014 vengono rilasciate delle foto del loro nuovo mini album 'Kiss Kiss' che richiama la favola de " Il principe ranocchio". Il Music Video viene rilasciato il 6 agosto 2014. Solo un limitato numero di CD vengono rilasciati per il singolo 'Kiss Kiss', nei giorni seguenti le Ladies' Code cominciano le loro promozioni con 'Kiss Kiss'.

Il 1 settembre 2014, Ashley, rivela che il gruppo si stava preparando per un nuovo comeback.

Incidente mortale[modifica | modifica wikitesto]

Il 3 settembre 2014 il gruppo, di ritorno a Seul, dopo un'esibizione a Daegu, è stato coinvolto in un incidente stradale. La YTN News rivela che il pullman delle Ladies’ Code, a seguito di uno slittamento su strada bagnata a causa della pioggia, si è ribaltato, perciò l'autista ha perso il controllo del veicolo, provocando uno schianto contro il guard rail. Le ragazze si stavano infatti recando, verso l’una del mattino, nei pressi di Incheon. I paramedici rivelano che nel luogo dell'incidente tre ragazze (EunB, Sojung e Rise) erano rimaste dentro la vettura ormai distrutta, mentre l'autista, il ventisettenne Park, uno stilista e le altre due componenti del gruppo Ashley e Zuny, si trovavano fuori dalla vettura con ferite minori. Uno dei paramedici afferma che è stato difficile riconoscere il corpo di RiSe a causa delle ferite riportate. EunB muore sul colpo nello schianto. Sojung e RiSe vengono poi trasportate al St. Vincent's Hospital di Suwon. Le condizioni di RiSe peggiorano velocemente e viene trasferita al Ajou University Hospital, dove muore tre giorni dopo, il 7 settembre alle 10:10 AM, a causa della pressione sanguigna e del trauma cranico riportato.

EunB riposa allo Sky Castle Memorial Park a Seongnam. Mentre RiSe a Fukushima in Giappone

A novembre, le ragazze, fanno ritorno nelle loro rispettive case, e la polizia continua le indagini. L'autista, Il ventisettenne Park viene accusato di aver provocato l'incidente e il 12 novembre 2014 viene condannato a un anno e due mesi di galera.

Dopo la morte di EunB e Rise, il gruppo ebbe molta notorietà e vennero rilasciati molti messaggi di condoglianza da parte di artisti e fan. Viene rilasciato anche un MV di I'm Fine Thank you, in memoria delle due ragazze.


EunB nel 2014

2015: Concerto in memoria di EunB e Rise[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 maggio 2015, viene rilasciato dalla Polaris Entertainment, loro casa discografica, che le ragazze e altri artisti della stessa casa discografica avrebbero partecipato al "EunB and RiSe Memorial Concert" allo Stellar-Ball, il 22 agosto 2015 a Tokyo in Giappone, in onore del sogno di RiSe, ovvero quello di esibirsi assieme al suo gruppo nel suo paese natale. Venne pubblicata anche la canzone I'll Smile Even If It Hurts, con la quale si esibirono durante il concerto. [1][2].

2016: Ritorno come trio, Galaxy e The Rain[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 febbraio 2016 Ashley, Zuny e Sojung, i tre membri sopravvissuti, tornano come un trio con il singolo "Galaxy", title track delľalbum MIST3RY. Il MV è basato sul numero tre ovvero dal giorno in cui le Ladies' Code sono diventate un trio.

In delle interviste hanno detto che il loro maggior motivo, per essere tornate dopo la tragedia, siano i loro fan. Inoltre Zuny ha detto che continueranno a fare musica per i due membri deceduti.

Il 12 ottobre 2016 le Ladies' Code ritornano con il singolo "The Rain" dell'album STRANG3R.

Le Ladies' Code nel 2016 come trio da sinistra: Ashley,Sojung e Zuny

2017: Sojung e il primo singolo da solista[modifica | modifica wikitesto]

Il 3 Maggio 2017 Sojung debutta come solista con il singolo "Better than me".

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Ashley (애슐리) - Choi Bitna (최빛나) 9 novembre 1991: Leader del gruppo. È nata in Corea del Sud, ma all'età di 6 anni si trasferisce a New York (USA). Sa parlare il coreano, l'inglese, lo spagnolo e il giapponese. Prima del debutto caricava dance cover sul suo canale YouTube "ashleych0i"
Ashley nel 2016
  • Sojung (소정) - Lee So-jung (이소정) 3 settembre 1993: È la Main Vocal. Ha partecipato al programma coreano 'The voice of Korea' quando era più giovane. È conosciuta per la sua voce, ha partecipato anche al programma King of Masked (2016) e al programma Girl spirit (2016).
Sojung nel 2016
  • Zuny (주니) - Kim Joo-mi (김주미) 8 dicembre 1994: È la visual. Era una famosa ulzzang a Busan prima del debutto. Prima di entrare nelle Ladies'code era una trainee della Big Hit Entertainment
Zuny nel 2016
Ex-membri
  • RiSe (리세) - Kwon Ri-Se (권리세) 16 agosto 1991 (deceduta il 7 settembre 2014) : Nacque in Giappone da genitori coreani. Parlava bene il giapponese, il coreano e l'inglese. Vinse Miss Korea in Japan nel 2009, partecipò a vari programmi musicali.
RiSe nel 2013
  • EunB (은비) - Go Eun-Bi (고은비) 23 novembre 1992 (deceduta il 3 settembre 2014) : Studiò alla Hanlim Multi Art School. Era conosciuta come EunB-Vitamin e prima di entrare nella Polaris Entertainment faceva parte della FNC Entertainment.
EunB nel 2013

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

EP
  • 2013 - Code#01 Bad Girl
  • 2013 - Code#02 Pretty Pretty
  • 2016 - MIST3RY
  • 2016 - STRANG3R
Singoli
  • 2013 - Bad Girl
  • 2013 - Hate You
  • 2013 - Pretty Pretty
  • 2014 - So Wonderful
  • 2014 - Kiss Kiss
  • 2015 - I Smile even if it hurts
  • 2016 - Galaxy
  • 2016 - The Rain
  • 2017 - Better than me (Sojung)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica