La scuola dei misteri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La scuola dei misteri
Titolo originaleEl Internado: Las Cumbres
PaeseSpagna
Anno2021-2023
Formatoserie TV
Genereazione, giallo, thriller
Stagioni3
Episodi22
Durata54-58 min (episodio)
Lingua originalespagnolo
Crediti
IdeatoreLaura Belloso, Asier Andueza
RegiaJesús Rodrigo, Carles Torrens, Denis Rovira
Interpreti e personaggi
Casa di produzioneAtresmedia Studios, Globomedia
Prima visione
Distribuzione originale
Dal19 febbraio 2021
Al7 aprile 2023
DistributorePrime Video
Distribuzione in italiano
Dal19 febbraio 2021
Al7 aprile 2023
DistributorePrime Video

La scuola dei misteri (El Internado: Las Cumbres) è una serie televisiva spagnola, prodotta da Atresmedia Studios andata in onda su Amazon Prime Video dal 19 febbraio 2021 al 7 aprile 2023.[1] È il reboot della popolare serie El internado, originariamente andata in onda dal 2007 al 2010.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le vicende si svolgono in una scuola, strutturata come collegio, frequentata da adolescenti, tutti con un passato difficile, alcuni iscritti dai genitori come alternativa al carcere o altri istituti di riabilitazione. La scuola è situata in un antico monastero isolato e difficilmente accessibile e circondata da una foresta chiamata La valle del corvo. Gli studenti sono sottoposti ad una rigida disciplina dove non mancano punizioni e umiliazioni, inoltre possono venire rinchiusi in fredde celle sotterranee per notti intere. Quattro studenti, Manuel Villar, Amaia Torres, Paul Uribe e sua sorella minore Adele Uribe progettano la fuga, ma Adele cambia idea all'ultimo momento costringendo Paul, che non vuole lasciarla sola, a rimanere con lei. Amaia e Manuel riescono, non senza qualche difficoltà, a nascondersi nella foresta approfittando dell'oscurità. Manuel cade da una scarpata, battendo la testa, e Amaia assiste impotente ed incredula all'arrivo di un'oscura figura con mantello e maschera della Peste, che lo solleva e lo porta via. Amaia viene catturata la mattina dopo da Mara, la direttrice della scuola, e da Mario, il crudele insegnante di ginnastica, che non credono alla storia raccontata dalla studentessa e si convincono che Manuel sia semplicemente scappato. Amaia e Paul e più tardi i loro amici cercheranno di scoprire cosa è accaduto a Manuel. La loro indagine solitaria li porterà alla scoperta di un'antica società segreta, La Loggia del Nido del Corvo, e degli altri misteri di Las Cumbres.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Pubblicazione originale Pubblicazione Italia
Prima stagione 8 2021 2021
Seconda stagione 8 2022 2022
Terza stagione 6 2023 2023

Personaggi ed interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Amaia Torres, interpretata da Asia Ortega. È una ragazza popolare, arrivata a frequentare il collegio dopo aver sparato al padre con un fucile da caccia, evento che l'ha portata a dover utilizzare degli auricolari in quanto il colpo l'ha resa quasi completamente sorda. È fidanzata con Manuel e fin da subito si batte per capire cosa gli è successo.
  • Paul Uribe, interpretato da Albert Salazar. È il miglior amico di Manuel e fratello maggiore di Adele, con il quale è molto protettivo dopo aver tagliato i ponti con la madre. È inoltre molto legato ad Amaia e non manca di assecondarla nei suoi progetti.
  • Manuel Villar, interpretato da Carlos Alcaide. Arrivato da poco nella scuola, fatica più degli altri ad adattarsi alla sua rigida disciplina, essendo molto arrogante e abituato a non dar conto a nessuno. È fidanzato con Amaia con la quale fa progetti insieme dopo aver progettato la fuga, poi fallita.
  • Adele Uribe, interpretata da Daniela Rubio. Ragazza insicura, che cerca di ribellarsi alla protezione di suo fratello maggiore Paul, pur essendovi molto legata. andando incontro alle amicizie sbagliate. È inoltre gelosa dei sentimenti di Paul verso Amaia, temendo che questi la apprezzi più di lei.
  • Padre Elias, interpretato da Alberto Amarilla. È l'unico frate nel corpo insegnanti ed unico a cercare di comprendere i ragazzi credendo fermamente nel loro valore, fin da subito critica le maniere dure e aspre della direttrice. Attraversa un momento di smarrimento dopo essere stato costretto ad eseguire un esorcismo su una studentessa, nonostante fosse convinto della sua inutilità, che ha portato alla morte della ragazza.
  • Inés Mendoza/Alicia Bernal, interpretata da Claudia Riera. Figlia del proprietario della scuola, da lui spinta a frequentare il collegio in seguito ad un misterioso incidente che ha causato la morte di sua madre e la perdita della memoria in Inés. È inizialmente bersagliata dai suoi compagni per le allucinazioni che la fanno sembrare strana e losca ai loro occhi, ma successivamente scoprirà di avere un forte legame con Amaia, che la aiuterà a scoprire la sua vera identità.
  • Álvaro León, interpretato da Joel Bosqued. Insegnante di musica e particolarmente legato ad Inés, che conosceva anche prima del misterioso incidente da lei subito.
  • Direttrice Mara, interpretata da Natalia Dicenta. Direttrice dal pugno di ferro, legata sentimentalmente al proprietario della scuola e padre di Inés, della quale è in realtà succube. Non è particolarmente amata nella scuola e più di una volta si scontra con Padre Elias.
  • Darío Mendoza, interpretato da Ramiro Blas. Proprietario della scuola e padre di Inés. Fin da subito dimostra di essere un personaggio ambiguo i cui intenti non sono chiari. Inés stessa non si fida di lui in quanto non sembra avere effettivamente a cuore il suo benessere.


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Amazon Prime Video renueva El internado Las Cumbres por una tercera temporada, su TTV News, 13 aprile 2022. URL consultato il 29 aprile 2023.
  2. ^ La scuola dei misteri: Las Cumbres, su La Repubblica, 13 marzo 2021. URL consultato il 29 aprile 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione