La partita di pallone/Amore twist

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da La partita di pallone)
La partita di pallone/Amore twist
Artista Rita Pavone
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1962
Durata min : s
Genere Musica leggera
Etichetta RCA Italiana PM 3140
Registrazione 1962
Formati 45 giri

La partita di pallone/Amore twist è un disco 45 giri di Rita Pavone, prodotto da Teddy Reno e pubblicato nel gennaio 1962.

La partita di pallone è un brano scritto da Edoardo Vianello per la musica e da Carlo Rossi per il testo, per Cocky Mazzetti[1]; ma la canzone fu pubblicata prima nella versione della Pavone, ed il 45 giri della Mazzetti venne immesso sul mercato solo a settembre 1962[2] , si differenzia dalla versione della Pavone per il verso " la domenica mi lasci sola a casa " in luogo di " la domenica mi lasci sempre sola ".

Il brano, che nell'incisione della Pavone si rivelerà un successo, parla di una ragazza che è stanca di restare a casa la domenica mentre il suo lui dice di "andare a vedere la partita di pallone" lei, gelosa, non crede che lui vada effettivamente allo stadio e quindi chiede di portarci anche lei una volta.

Amore twist è il brano presente sul retro del disco 45 giri, scritto sia per il testo che per la musica da Angelo Bovenzi.

Direttore d'orchestra Luis Enriquez Bacalov per entrambi i brani.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

La partita di pallone è canticchiata da Sophia Loren nell'episodio Mara del film Ieri, oggi, domani diretto da Vittorio De Sica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica