La città dei vivi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La città dei vivi
AutoreNicola Lagioia
1ª ed. originale2020
Genereromanzo
Sottogenereinchiesta
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneRoma, 2016

La città dei vivi è il quinto romanzo di Nicola Lagioia. Edito da Einaudi nel 2020, il romanzo ha vinto il Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane[1], il Premio Leogrande[2] e il Premio Napoli[3] nel 2021.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il libro ricostruisce la vicenda di cronaca nera relativa all'omicidio del ventiduenne romano Luca Varani avvenuto nel 2016 ad opera di Marco Prato e Manuel Foffo[4]. Gli avvenimenti vengono descritti attraverso interviste alle persone coinvolte nell'omicidio, raccogliendo testimonianze, documenti e la corrispondenza intrattenuta dall'autore con uno dei due colpevoli. Il testo ripercorre gli aspetti psicologici della vicenda, per proiettarli sul piano sociale, analizzando tematiche quali la corruzione, la confusione sessuale, il consumo di sostanze stupefacenti tra giovani e adolescenti e le ripercussioni degli aspetti negativi dei social network nella loro vita[5].

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nicola Lagioia vince il premio Lattes 2021 con "La città dei vivi", su torino.repubblica.it. URL consultato il 22 novembre 2021.
  2. ^ Premio Alessandro Leogrande 2021 a La città dei vividi Nicola Lagioia, su statoquotidiano.it. URL consultato il 1º ottobre 2021.
  3. ^ Lagioia, Falcinelli e Gallo vincono il Premio Napoli 2021: premiati anche Carrère e Orlando, su fanpage.it, 22 dicembre 2021. URL consultato il 23 dicembre 2021.
  4. ^ L'omicidio di Luca Varani, morto dopo massacro di due ore, su ansa.it. URL consultato il 22 novembre 2021.
  5. ^ La città dei vivi di Lagioia è il racconto del delitto Varani e anche la storia di Roma, su ilfoglio.it. URL consultato il 22 novembre 2021.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura