La casa (Sergio Endrigo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La casa
ArtistaSergio Endrigo
Autore/iVinícius de Moraes, Sergio Bardotti
GenereMusica per bambini
Musica d'autore
Data1969

La casa è una canzone composta da Vinícius de Moraes con il testo italiano di Sergio Bardotti, interpretato da Sergio Endrigo e pubblicata nell'album La vita, amico, è l'arte dell'incontro realizzato con de Moraes e con il poeta italiano Giuseppe Ungaretti nel 1969 con gli arrangiamenti di Luis Bacalov.

La canzone fu pubblicata lo stesso anno come singolo.[1][2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il testo è una filastrocca e fa parte di una raccolta di poesie che Vinícius de Moraes aveva scritto per i suoi nipotini e che era stata poi pubblicata nel 1970 con il titolo di A arca ("L'arca").[3] La raccolta di poesie e canzoni erano state scritte da Vinicius de Moraes, in collaborazione con autori italiani, direttamente nella nostra lingua; i testi in portoghese furono pubblicati da Vinicio nel 1970, in un libro di poesie per bambini con il titolo L'arca di Noè.

Il lato B del singolo, La marcia dei fiori, è una canzone composta da Vinicius de Moraes e Bardotti sul tema della cantata Herz und Mund und Tat und Leben (Bach-Werke-Verzeichnis|BWV 147) di Johann Sebastian Bach e registrata anch'essa durante le session dell'album di Endrigo con Ungaretti e con il poeta brasiliano. Fu inclusa nella riedizione su CD di La vita, amico, è l'arte dell'incontro.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Discografia Nazionale della Canzone Italiana, su discografia.dds.it.
  2. ^ Discografia Nazionale della Canzone Italiana, su discografia.dds.it.
  3. ^ La casa – A casa. Vinicius de Moraes (PDF), su chicosamba.it. URL consultato il 10 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2016).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 1970, Vinicius de Moraes (con illustrazioni di Marie Louise Nery), A arca de Noé, Sabiá, Rio de Janeiro
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica