Cattedrale di Lucciana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da La Canonica)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ex cattedrale di Santa Maria Assunta
Cathédrale Sainte-Marie-de-l'Assomption de Lucciana
Interno della cattedrale
StatoBandiera della Francia Francia
RegioneCorsica
LocalitàLucciana
Indirizzoroute de la Canonica e RD 107
Coordinate42°32′21″N 9°29′43″E / 42.539167°N 9.495278°E42.539167; 9.495278
Religionecattolica di rito romano
TitolareMaria
Diocesi Ajaccio
Stile architettonicoromanico
Inizio costruzione1119
Facciata della Canonica
Abside

L'ex cattedrale di Santa Maria Assunta detta La Canonica (in corso Cattedrala di Santa Maria Assunta o A Canonica, in francese Cathédrale Sainte-Marie-de-l'Assomption de Lucciana o Eglise de la Canonica) è un edificio religioso situato a Lucciana, comune francese della Corsica. Dal 1886 è stato dichiarata monumento storico dallo stato francese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa fu costruita nell'anno 1119. Questo edificio presenta diverse analogie, oltre che con la vicina san Parteo, con un gruppo di chiese della Lucchesia, comprendenti fra le altre il San Pietro e Paolo di Valdottavo a Borgo a Mozzano, la Chiesa di Santa Maria in Piazza di Brancoli a Lucca e due chiese dell'Anglona nel nordest della Sardegna: San Nicola di Silanos a Sedini (ante 1122) e San Giovanni a Viddalba

Le chiese succitate hanno in comune il fatto che sono a tre navate, la presenza delle buche pontaie a vista nel paramento murario, le monofore allungate e fortemente strombate, i pilastri al posto delle colonne e la presenza degli oculi in facciata.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Silva R., "La chiesa di Sant'Alessandro Maggiore in Lucca", Lucca, 1987
  • F. A. Pittui, "Note sulle genealogie e la poetica della chiesa di San Nicola di Silanos. Sedini.", in Sacer, 12, 2005 (presente on line sul sito Indipendentzia.net.
  • F. A. Pittui, "Fra i ruderi i frammenti di un sogno medievale. Note sulla chiesa di San Nicola di Silanos. Sedini", in L'almanacco gallurese 2004-2005.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]