L'uovo di Ortone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'uovo di Ortone
Titolo originaleHorton Hatches the Egg
AutoreDr. Seuss
1ª ed. originale1940
GenereLibri per bambini
SottogenereFantascienza, Umoristico
Lingua originaleinglese
AmbientazioneGiungla di Nullo
PersonaggiOrtone l'elefante, Giodola frivola allodola
ProtagonistiOrtone l'elefante

L'uovo di Ortone è un libro per bambini scritto dal Dr. Seuss e tradotto da Anna Sarfatti, pubblicato nel 1940.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Lo penso e lo dico, lo dico e lo penso. Onor d'elefante, al cento per cento.»

Giodola è un'allodola che stufa di covare il suo uovo, decide di affidarlo a Ortone un elefante. Lui non apprezza l'idea, decidendo comunque di covarlo mentre lei se ne va' per qualche giorno . Per mantenere la promessa fatta all'allodola, l'elefante sopporta le bufere dell'inverno e la derisione degli altri animali. Mentre i giorni passano, tre cacciatori si avvicinano a Ortone e anziché ucciderlo lo vendono ad un circo, dove l'elefante fa meravigliare la folla continuando la cova. Un giorno Giodola vola sopra il tendone, si avvicina, ma appena entra riconosce Ortone e reclama l'uovo indietro, accusando l'elefante di averglielo rubato. Nello stesso tempo l'uovo si schiuse e al posto di un pulcino di allodola ne esce un elefantino con le ali; l'onestà di Ortone è premiata dal direttore del circo, che lo fa liberare, mentre l'allodola rimane senza prole. Il libro finisce con Ortone che se ne va nella giungla con il cucciolo di elefante-allodola.

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

L'uovo di Ortone è stato adattato per un cortometraggio animato delle Merrie Melodies nel 1942, distribuito dalla Warner Bros.

Animali presenti nel libro[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni animali presentano incongruenze o caratteristiche di pura fantasia, come l'ippopotamo con gli zoccoli e la coda da maialino, oppure il fatto che Giodola cova il suo uovo su un albero, mentre nella realtà le allodole nidificano sul terreno.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura