L'ultima canzone del mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
L'ultima canzone del mondo
L'ultima canzone del mondo.png
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaChiara
Tipo albumSingolo
Pubblicazione22 novembre 2019
Durata3:35
GenerePop
EtichettaSony Music
ProduttoreFrancesco "Katoo" Catitti
FormatiDownload digitale, streaming
Chiara - cronologia
Singolo precedente
(2019)
Singolo successivo

L'ultima canzone del mondo è un singolo della cantante italiana Chiara Galiazzo, pubblicato il 22 novembre 2019 come seconda anticipazione dal quarto album in studio.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone, scritta dal cantautore Mahmood e da Francesco Catitti insieme alla stessa Chiara, era stata già presentata in anteprima al pubblico, per la prima volta il 9 novembre 2019, durante il concerto della cantante svoltosi presso La Sala dei Notari di Perugia, in occasione della diciassettesima edizione dei Macchianera Internet Awards.

A proposito della genesi del brano, l'artista ha dichiarato di essere stata ispirata da un'esperienza turistica in Islanda, in cui aveva osservato in prima persona i risultati drammatici del cambiamento climatico.[2]

«Non era previsto che L’ultima canzone del mondo uscisse come singolo, ma quando quest’estate sono andata in Islanda ho visto con i miei occhi che il problema dello scioglimento dei ghiacciai e dei cambiamenti climatici è quanto di più vero e imminente si possa immaginare. Ho raccontato sui miei social quello che stavo vedendo, ma in alcune occasioni mi sono stupita di ricevere messaggi di persone che mi scrivevano "non è vero che sta succedendo". A questo punto ho pensato che potevo usare la mia canzone che parla d’amore, ma che può avere anche un significato più universale, per veicolare un messaggio più forte e specialmente utile, e cioè l’amore e il rispetto per una terra che ci stiamo dimenticando di ascoltare e di tutelare.»

La promozione del singolo vede la collaborazione dell'organizzazione ambientalista Greenpeace, in merito alla quale l'artista ha affermato:

«Da anni Greenpeace si batte con coraggio per sensibilizzare su questi argomenti e solo loro potevano aiutarmi a capirne molto di più grazie a dati e studi scientifici. Li ringrazio davvero per essere insieme a me in questa avventura, se con questo progetto riusciremo a far pensare anche solo una persona in più che tutto questo sta accadendo veramente, io ne sono felice.»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip, diretto da Felipe Conceicao, è stato girato in Islanda ed è stato pubblicato il 2 dicembre 2019 sul canale Vevo-YouTube della cantante.[3]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. L'ultima canzone del mondo – 3:35 (Alessandro Mahmoud, Chiara Galiazzo, Francesco "Katoo" Cattiti)

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2019) Posizione
massima
Italia (airplay italiane)[4] 44

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Beatrice Capitanio, Chiara - L'ultima Canzone Del Mondo (Radio Date: 22-11-2019), EarOne, 18 novembre 2019. URL consultato il 22 novembre 2019.
  2. ^ CHIARA GALIAZZO SCRIVE "L'ULTIMA CANZONE DEL MONDO" (TESTO), All Music Italia, 11 novembre 2019. URL consultato il 22 novembre 2019.
  3. ^ ChiaraGaliazzoVEVO, Chiara Galiazzo - L'Ultima canzone del Mondo (Official Video). URL consultato il 4 dicembre 2019.
  4. ^ Classifica airplay italiana settimanale - Settimana #48 (dal 22-11-2019 al 28-11-2019), EarOne. URL consultato il 2 maggio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]