Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

L'equazione del professore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
L'equazione del professore
腐った教師の方程式
(Kusatta kyōshi no hōteishiki)
Genereshōnen'ai, sentimentale, commedia
Manga
AutoreKazuma Kodaka
EditoreBiblos
1ª edizione1993
Tankōbon10 (completa)
Editore it.Kappa Edizioni
1ª edizione it.27 febbraio 2006
Volumi it.8 / 10 Completa al 80%
OAV
L'equazione del professore
AutoreKazuma Kodaka
SceneggiaturaHiromi Amano
Char. designAkira Oguro
MusicheHaruyoshi Yamamoto
1ª edizionenovembre 1994 – marzo 1995
Episodi2 (completa)
Aspect ratio4:3
Episodi it.2 (completa)

L'equazione del professore (腐った教師の方程式 Kusatta kyōshi no hōteishiki?) è un manga con temi yaoi scritto ed illustrato da Kazuma Kodaka e pubblicato a partire dal 1993. È stampato in Italia a cura di Kappa Edizioni.

Si tratta di una commedia sentimentale scolastica specificamente di genere shōnen'ai. Ne è stata prodotta una versione OAV in due episodi nel 1995 (uscita presso Yamato Video nel 2003) che narra parzialmente la vicenda. La storia ha poi avuto come seguito un volume pubblicato nel 2004 ed intitolato Ren'ai Houteishiki.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il sedicenne Atsushi, soprannominato affettuosamente Akkun, è uno studente adolescente bravissimo nello studio ma altrettanto poco abile nella pratica sportiva. Un giorno riceve una lettera apparentemente spedita dal suo ex fidanzato Masami che lo informa d'esser stato assunto come infermiere alla scuola Jogaoka (la quale, verrà a sapere in seguito, gode davvero di una cattiva reputazione). Il ragazzo non è mai riuscito a scordarsi di "Maa-chan", amico di giochi prediletto fin dall'infanzia; viene convinto pertanto molto facilmente ad iscriversi anche lui a quello stesso istituto, abbandonando così senza molti rimpianti la sua scuola esclusiva.

Ci mette poco però, dopo aver visto l'ambiente, a pentirsi della scelta fatta: chi gli aveva spedito la lettera non era stato difatti il suo primo grande amore, bensì il fratello di questi, Masayoshi (che ha i capelli biondi tinti, in quanto per metà norvegese). Egli ha un forte complesso fraterno, difatti è sempre stato segretamente innamorato di Masami (e gelosissimo di Atsushi), anche se non ha mai potuto realizzare compiutamente il suo desiderio incestuoso.

La classe in cui è capitato Atsushi è composta da tipi esattamente opposti a lui, tutti molto forti e mezzi teppisti, a differenza del nostro eroe che è mite, riservato e di carattere sottomesso. L'unico che sembra disposto a difenderlo e prenderne le parti è Koji, un ragazzo protettivo della stessa età e molto affascinante ed atletico, che sembra essersi proprio preso una bella cotta per l'ex compagno delle medie. La loro vicenda è seguita appassionatamente da una ragazzina loro amica che adora le storie romantiche omosessuali.

Come insegnante di matematica nello stesso liceo lavora anche Tooru, attuale amante di Masami, oltre che caro amico di Masayoshi. Successivamente Masayoshi decide di lasciare il paese e trasferirsi all'estero, in Norvegia per la precisione: la notizia sembra aver profondamente scosso Atsushi.

Succede difatti che sempre più il ragazzo ha potuto un po' alla volta rendersi conto di sentire un forte legame ed attaccamento nei confronti di Masayoshi; la sua improvvisa partenza l'ha reso quindi notevolmente infelice. Al momento della separazione, quando i tre (Atsushi, Masayoshi e Masami) si trovano insieme all'aeroporto, ecco che finalmente trovano la forza di confessar i loro reciproci sentimenti.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Masayoshi Shibata
Doppiatore originale: Kazuhiko Inoue
Masami Shibata (柴田雅美?)
Doppiatore originale: Keiichi Nanba
Atsushi Arisawa (有沢敦?)
Doppiatore originale: Nobuyuki Hiyama
Tōru Hagiwara (萩原透?)
Doppiatore originale: Hideyuki Hori
Yuriko Hayase (早瀬由理子?)
Doppiatore originale: Maya Okamoto
Kōji Inagaki (稲垣晃司?)
Doppiatore originale: Mitsuo Iwata

Colonna sonora OAV[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga