Kreayshawn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kreayshawn
Kreayshawn performing 2011.jpg
Kreayshawn nel 2011
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenereHip hop
Periodo di attività musicale2008 – in attività
EtichettaColumbia Records
Sito ufficiale

Natassia Gail Zolot, conosciuta con lo pseudonimo Kreayshawn (San Francisco, 24 settembre 1989), è una rapper statunitense.

Il suo album d'esordio, pubblicato dalla Columbia Records, attira le attenzioni degli addetti ai lavori, ottenendo recensioni miste e un buon successo commerciale: l'album entra nella Billboard 200, nella top 20 tra gli album hip hop e al secondo posto nella classifica degli Heatseekers.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia della cantante Elka Zolot (ex Trashwomen), è nata a San Francisco, ma da bambina si è trasferita ad Oakland. Ha studiato a Los Angeles e nel 2010 ha pubblicato il suo primo mixtape. Il nome Kreayshawn deriva dalla pronuncia sbagliata della parola "creation".[1] Nel maggio 2011 ha pubblicato il video di Gucci Gucci, che rappresenta anche il suo primo singolo. Firma un contratto con la Columbia Records e pubblica l'album d'esordio Somethin' 'Bout Kreay nel settembre 2012. È attiva anche come direttrice creativa e regista di videoclip.

Album in studio

Gioventù ed Educazione[modifica | modifica wikitesto]

Natassia Zolot nacque il 24 settembre 1989 a San Francisco.Discendente degli ebrei Ashkenaziti Russi da parte di sua madre.Sua madre, Elka Zolot,fu membro della band The Trashwomen originaria di San Francisco.Kreayshawn si trasferì ad Okland ancora giovane e registrò il uso primo video all'età di 10 anni, dopodiché cominciò a documentare i suoi rap e a filmare la sua vita quotidiana.

A 13 anni si inscrisse alla MetWest High School, che lei descrisse come "un'alternativa alla tradizionale scuola superiore".Invece di seguire materie come matematica ed Inglese,lei doveva fare tirocinio presso la stazione radio locale tre giorni alla settimana.Insoddisfatta dalla mancanza di lavoro da svolgere presso l'istituto decise di inscriversi ad una normale scuola superiore. Tuttavia, secondo la sua testimonianza, Kreayshawn non frequentò mai nessuna delle lezioni,così indotta all'abbandono degli studi e persino all'espulsione per le eccessive assenze.

All'età di 16 anni si trasferì dalla zia a Berkeley in California.Nuovamente traferitasi per vivere con la su amica V-Nasty ed inscrittasi ad un programma di studio passò il suo "GED" otennendo finalmente un titolo.

Diplomata ricevette un supporto finanziario con il quale poté acquistare una casa.Quando compì 17 anni, ebbe il suo primo laptop con il quale cominciò a registrare canzoni e a fare esperienza nella cinematografia, infatti cominciò anche a registrare video per degli artisti locali come per esempo Lil B.

Singoli
  • 2011 - Bumpin Bumpin
  • 2011 - Gucci Gucci
  • 2012 - Breakfast (Syrup) (feat. 2 Chainz)
  • 2012 - Go Hard (La.La.La)
  • 2015 - "Hey Ricky (feat Nervo, Dev and Alisa)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN268195667 · ISNI (EN0000 0003 8304 2734 · LCCN (ENn2016018742 · GND (DE102679109X · WorldCat Identities (ENlccn-n2016018742