Know your customer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Con l'espressione know your customer (in inglese "conosci il tuo cliente", spesso abbreviata in KYC) si intende un processo di riconoscimento utilizzato dalle aziende per verificare l'identità dei propri clienti e valutare potenziali rischi o intenzioni illegali nel rapporto con il cliente.

Il termine fa spesso riferimento alle regolamentazioni bancarie e alle normative anti-riciclaggio che regolano queste attività. I processi di riconoscimento del cliente riguardano anche aziende di altre tipologie e dimensioni, con la finalità di assicurare ai propri agenti, consulenti, distributori conformità anti-corruzione. Banche, assicurazioni e aziende operanti a livello internazionale richiedono sempre più frequentemente ai propri clienti di provvedere a fornire le dovute informazioni dettagliate anti-corruzione.

In Italia, la Banca d'Italia, che esercita anche il potere di regolamentare il comparto finanziario ha promulgato nel 2007 i requisiti e le regole che le istituzioni finanziarie devono seguire per soddisfare i requisiti per il KYC.

Esempi di utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Il KYC si applica prevalentemente nelle attività di affari online. Non solo banche ma anche le transazioni e molte criptovalute come Goldmint, Parcec, Frontiers, Electroneum e Cryptology utilizzano KYC come protocollo di sicurezza per poter rendere più sicura la transazione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende