Kirk Windstein

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kirk Windstein
Windstein con i Crowbar nel 2017
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal
Sludge metal
Periodo di attività musicale1985 – in attività
StrumentoChitarra, Voce
Gruppi attualiCrowbar
Kingdom of Sorrow
Gruppi precedentiDown

Kirk Windstein (Middlesex, 14 aprile 1965) è un cantante e chitarrista statunitense, frontman dei Crowbar e membro dei Kingdom of Sorrow. Fino al 2013 ha suonato anche nei Down.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Comincia la sua carriera suonando in una cover band chiamata Victorian Blitz nel 1985, per poi unirsi ai Shell Shock, band hardcore punk di New Orleans che dopo l'entrata di Windstein cambia stile virando verso il crossover thrash.
Mentre si apprestano a registrare l'album No tomorrow il chitarrista Mike Hutch si suicidò e questo portò il gruppo a cambiare nome in Aftershock nel 1988.[1] Dopo aver realizzato alcuni demo si sciolsero.
Kirk quindi chiamò con sé il bassista Todd Strange ed il batterista Craig Nunenmacher e fondò nel 1989 i Crowbar, di cui è il principale compositore di musiche e testi e ad oggi l'unico membro originario rimasto, con questa band ha registrato dal 1991 al 2014 dieci album.

Sempre nei primi anni '90 assieme a Strange, Phil Anselmo (Pantera), Pepper Keenan (Corrosion of Conformity) e Jimmy Bower (Eyehategod) formarono i Down, un side-project che passò ben presto da semplice jam session a band vera e propria con la pubblicazione nel 1995 di NOLA e successivamente altri due album. Nel 2013 Kirk Windstein decide di lasciare i Down per concentrarsi a tempo pieno ai Crowbar, mantenendo comunque un ottimo rapporto con gli altri membri.[2]

Parallelamente ai Crowbar e Down, nel 2005 dà vita ai Kingdom of Sorrow, progetto a cui prese parte anche Jamey Jasta, cantante degli Hatebreed.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Crowbar[modifica | modifica wikitesto]

Down[modifica | modifica wikitesto]

Kingdom of Sorrow[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 – Kingdom of Sorrow
  • 2010 – Behind the Blackest Tears

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Shellshock - No Tomorrow excerpts, su paranoizenola.com.
  2. ^ Kirk Windstein: Why I Left Down, su blabbermouth.net.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN80223256 · Europeana agent/base/79157 · GND (DE135496632 · WorldCat Identities (ENviaf-80223256