Kay Aldridge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kay Aldridge

Kay Aldridge, nata Katharine Gratten Aldridge (Tallahassee, 9 luglio 1917Rockport, 12 gennaio 1995), è stata un'attrice e modella statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Rimasta orfana di padre a due anni, sua madre si trasferì con lei e con gli altri quattro figli nel piccolo paese di Lyells, in Virginia, ospite da una sorella. Katharine studiò nel Maryland, prima a Westminster e poi in un collegio femminile di St. Mary's City. Diplomatasi nel 1934, fu assunta in un'agenzia di modelle di New York e apparve ben presto sulle copertine di importanti riviste. Nel 1937 fu eletta tra le dieci ragazze più fotografate al mondo, acquisendo il diritto di prendere parte al film Modella di lusso di Irving Cummings, girato a New York, e poi di andare a Hollywood per un'apparizione nel film Rosalie di W. S. Van Dyke.

Nel 1939 firmò un contratto con la 20th Century Fox e nei successivi due anni apparve in una quindicina di film, interpretando ruoli minori. Passò nel 1941 alla Republic Pictures, specializzata nella produzione di film seriali a basso costo, con un ottimo stipendio e ruoli da protagonista. Il primo serial fu Perils of Nyoka (1942), interpretato col nome di Kay Aldridge, in cui ebbe il ruolo di Nyoka Gordon la quale, alla ricerca del padre disperso durante una spedizione in Africa, deve affrontare una serie di pericoli e di malviventi.

Dopo pochi altri film, tra i quali i serial Daredevils of the West (1943) e Haunted Harbor (1944), si ritirò dal cinema. Nel 1945 sposò Arthur Cameron, dal quale ebbe quattro figli e da cui divorziò nel 1954. Rimasta poi vedova di un secondo e di un terzo marito, visse gli ultimi anni a Camden, nel Maine, in una villa affacciata sull'Atlantico. Morì nel 1995 nell'ospedale della vicina Rockport e fu sepolta nel Sea View Cemetery della stessa cittadina, accanto al secondo marito.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Poster del film Rosalie
Nel film Perils of Nyoka

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Merrill T. McCord, Perils of Kay Aldridge: Life of the Serial Queen, Washington, Alhambra Publishers, 1979

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1312988 · LCCN (ENn80084779 · GND (DE1287193641 · WorldCat Identities (ENlccn-n80084779