Katakura Shigenaga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Katakura Shigenaga

Katakura Shigenaga[1] (片倉 重長?; 16 maggio 15851659) è stato un samurai giapponese del periodo Azuchi-Momoyama e nel primo periodo Edo.

Figlio di Katakura Kagetsuna, Shigenaga fu il secondo uomo a portare il nome Kojūrō.[2] Il suo nome originale era Shigetsuna; comunque, per evitare conflitti con il nome del quarto shogun Ietsuna, lo cambiò in Shigenaga.[2] Nel 1614, prese parte alla campagna di Osaka, combattendo Gotō Mototsugu nella battaglia di Dōmyōji.[3]

La seconda moglie di Shigenaga era figlia di Sanada Yukimura, e successivamente alla campagna di Osaka Shigenaga aiutò molti dei vassalli dei Sanada, compreso il secondo figlio di Yukimura, Sanada Morinobu, il quale venne accolto sotto dal clan e da cui prese il cognome Katakura.

Gli succedette il figlio Kagenaga.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per i biografati giapponesi nati prima del periodo Meiji si usano le convenzioni classiche dell'onomastica giapponese, secondo cui il cognome precede il nome. "Katakura" è il cognome.
  2. ^ a b 片倉小十郎重長の列伝, su geocities.jp. URL consultato il 9 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2007).
  3. ^ Copia archiviata, su www2u.biglobe.ne.jp. URL consultato l'8 aprile 2008 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2008).