Jogcon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Jogcon (o "JogCon") è una periferica Sony Playstation sviluppata e prodotta dalla Namco, precursore del famoso DualShock Sony.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Lanciato sul mercato nel 1998 in una confezione speciale con il nuovo Ridge Racer Type 4 della Namco, è stato progettato per mantenere la dimensione di un gamepad Sony standard, pur offrendo uno sterzo in miniatura.

Innovazioni[modifica | modifica sorgente]

La novità era il primo volante in miniatura con vibrazione disponibile su PlayStation. Il nomem deriva dalla rotazione dello stick (come avviene in alcuni telecomandi per regolare il volume dell'audio).

Ora tutte le azioni di guida (sbandate, collisioni, incidenti, vibrazione del motore) possono esser avvertite dal guidatore in prima persona.

Lo stick analogico si trova al centro del gamepad, idea che successivamente verrà ripresa da Sony (con due stick però) per il progetto del DualShock.

In seguito verrà venduto separatamente dal gioco per il quale è stato progettato (Ridge Racer R4).

Reperibilità[modifica | modifica sorgente]

Si trova ancora in qualche negozio di retro-game sui 45 euro circa (la maggiore reperibilità è data grazie al fatto di esser abbinato ad un gioco); ma oramai sta diventando un cimelio da museo anche lui.

Approfondimenti[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi periferiche PlayStation.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi