Jiro Wang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jiro Wang
NazionalitàBandiera di Taiwan Taiwan
GenereMandopop
Rock
Periodo di attività musicale1999 – in attività
Strumentovoce, chitarra
EtichettaHIM International Music
WOW Music (solo Hong Kong)
Gruppi attualiFahrenheit
Dong Cheng Wei
Gruppi precedentiKarma
DJ-WIS
Album pubblicati3 (con i Fahrenheit)
Studio3
Live0
Raccolte0

Jiro Wang Dong Cheng (cinese tradizionale: 汪東城; cinese semplificato: 汪东城; pinyin: Wāng Dōngchéng; Taiwan, 24 agosto 1981) è un modello, cantante e attore taiwanese.

Soprannominato Da Dong, è membro della boy band Fahrenheit, ed è ampiamente conosciuto come attore principale nelle serie Drama taiwanese KO One (終極一班) ed il suo sequel The X-Family, nel ruolo di Ah Jin in It Started With a Kiss e nel suo sequel, e nel ruolo di Jin Xiu Yi nel drama taiwanese live-action, Hana-Kimi (花樣少年少女).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jiro Wang è nato il 24 agosto 1981 a Taiwan, in una famiglia di umili origini. Si è diplomato al Fu Shin Trade and Arts College con un attestato in Design Pubblicitario. Dopo il diploma, ha dedicato la sua vita all'industria dello spettacolo. All'inizio gli era stato chiesto di entrare nell'industria dello spettacolo a causa del suo bell'aspetto e del talento come cantante che mostrò in una gara. La BMG, l'etichetta con cui ha firmato, aveva in mente di unirlo a Jay Chou e Jordan Chan per formare una boyband con il nome di 3J, ma il 9 novembre la BMG è andata in fallimento e il piano per la formazione dei 3J fu abolito.[1] Alla fine Jiro decise di continuare la sua carriera nello spettacolo lavorando nel backstage, occupandosi soprattutto del fashion design ed in generale di altre necessità riguardanti il design; inoltre, era fotomodello. È stato portato di nuovo sotto le luci della ribalta intorno al 2004, quando è iniziata la sua carriera di attore.

Parla fluentemente il taiwanese e il cinese cinese, e comprende conversazioni in cantonese e inglese. È alto 182 cm.

In passato suonava e cantava in una band underground chiamata Karma. La band ha pubblicato una canzone intitolata 人間逃亡記, il cui testo è stato composto da Jiro stesso. Dopo questa canzone, il nome della band è cambiato in Dong Cheng Wei (東城衛). Comunque, i membri della band sono sempre gli stessi.

Quando aveva 18 anni suo padre morì, lasciandolo con una madre vedova che doveva pagare tutti i debiti della famiglia. Questo fu il motivo che lo spinse ad affrontare una carriera da modello nell'industria commerciale. Alcuni spot pubblicitari in cui è apparso includono quelli per Mengniu (un tipo di yogurt). Inoltre appare in Suan Tian con la band femminile taiwanese S.H.E.

"A causa della sua salute cagionevole, [Jiro] perde spesso la voce. A causa della Xeroftalmia una volta non è riuscito a concludere le riprese, perché non riusciva ad aprire gli occhi. Ha anche la Rinite, ed è per questo che quando canta sembra che la sua voce venga dal naso."

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Stato Ruolo
2013 cinese tradizionale: 原來是美男 / Fabulous Boys Televisione Huang Tai Jing
2012 cinese tradizionale: 絕對達令 (Jue Dui Darling) / "Absolute Boyfriend" Televisione Wan Night (Wan Nai Te) / Tenjo Night
2009 cinese tradizionale: 桃花小妹 / Momo Love Televisione Shi Lang
2009 cinese tradizionale: 終極三國 / K.O.3an Guo Televisione Wang Da Dong / 汪大東
2009 cinese tradizionale: 愛就宅一起 / ToGetHer Televisione Zhuang Jun Nan / 莊俊男 (Mars)
2008 cinese tradizionale: 翻滾吧!蛋炒飯 / Rolling Love[2][3] Televisione Mi Qi Lin / 米麒麟
2007 cinese tradizionale: 惡作劇2吻 / They Kiss Again Televisione Jin Yuan Feng / 金元豐 / Kinnosuke Ikezawa
2007 cinese tradizionale: 終極一家 / The X-Family Televisione Xia Tian (夏天) / Gui Long (鬼龍) / Xia Lan Xing De Tian / 夏蘭荇德‧天 / Wang Da Dong / 汪大東 / Xia Tian (夏天) / Gui Long / 鬼龍 / Zack
2006 cinese tradizionale: 花樣少年少女 / Hanazakarino Kimitachihe Televisione Jin Xiu Yi / 金秀伊 / Shuichi Nakatsu
2005 cinese tradizionale: 終極一班 / KO One Televisione Wang Da Dong / 汪大東
cinese tradizionale: 惡作劇之吻 / It Started With a Kiss Televisione Jin Yuan Feng / 金元豐 / Kinnosuke Ikezawa
2004 cinese tradizionale: 第八號當舖 / The Pawnshop No. 8 Televisione
2003 cinese tradizionale: 新麻辣鮮師 / Spicy Teacher Televisione Rou Tian / 桑田
2002 cinese tradizionale: 聽笨金魚唱歌 Televisione

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Jiro Wang è stato il primo membro dei Fahrenheit. Nel gruppo, ha il ruolo di tenore baritonale. La temperatura a cui appartiene è quella della calda estate, a 95 gradi Fahrenheit. Rappresenta anche il "fico". (Cinese: 酷; pinyin: ku)

Apparizioni da ospite[modifica | modifica wikitesto]

Wang ha anche partecipato a numerosi video musicali e spot pubblicitari prima di salire alla ribalta. È apparso nel video della canzone (梁靜茹) 分手快樂 di Fish Leong quando aveva 19 anni. Dopo il debutto con i Fahrenheit, ha recitato insieme ad un'altra artista della HIM International Music, Liu Li Yang, nel suo video musicale Smiling Tears (cinese semplificato: 眼泪笑了; cinese tradizionale: 眼淚笑了)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jiro Wang dei Fahrenheit in realtà era un "allievo" di Jay Chou Archiviato il 3 giugno 2009 in Internet Archive.. 16 maggio 2007. Recuperato il 23 giugno 2007.
  2. ^ Jiro Wang ed Aaron Yan girano un nuovo drama. Archiviato il 9 agosto 2007 in Internet Archive. 21 luglio 2007. Recuperato l'8 settembre 08, 2007.
  3. ^ Jiro Wang e Danson Tang in un nuovo drama. 22 settembre 2007. Recuperato il 10 ottobre 2007.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN160854818 · Europeana agent/base/94550 · LCCN (ENno2010193590 · WorldCat Identities (ENlccn-no2010193590
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie