Jay Johnston

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Jay Johnston (Chicago, 22 ottobre 1968) è un attore e comico statunitense.

È noto soprattutto per il suo lavoro come sceneggiatore e membro del cast di Mr. Show with Bob and David e per i suoi ruoli in The Sarah Silverman Program, Arrested Development - Ti presento i miei e la serie animata Bob's Burgers.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi diplomato al college, Johnston si è unito al gruppo comico Chicago Second City per diversi anni e si è anche esibito in spettacoli teatrali all'Annoyance Theatre di Chicago.

Dal 1995 al 1998, Johnston ha lavorato come attore e scrittore di sketch in tutte e quattro le stagioni di Mr. Show with Bob and David.[1][2] Dopo la conclusione di Mr. Show, Johnston ha avuto un ruolo ricorrente in Arrested Development - Ti presento i miei, oltre ad apparire in film come Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy e L'uomo bicentenario.[1] Johnston e altri ospiti abituali del Mr. Show, Dino Stamatopoulos e Scott Adsit, facevano parte del team creativo dietro la serie animata in stop-motion Moral Orel di Adult Swim, andata in onda dal 2005 al 2008.[1][2] Johnston ha scritto e diretto episodi della serie e doppiato diversi personaggi nelle prime due stagioni.

Johnston ha recitato in tutte e tre le stagioni di The Sarah Silverman Program di Comedy Central nei panni dell'ufficiale Jay McPherson. La serie ha riunito Johnston con i membri del cast di Mr. Show quali Brian Posehn, Scott Aukerman, B. J. Porter e Paul F. Tompkins.[2] Johnston ha avuto un ruolo vocale ricorrente nei panni di Jimmy Pesto Sr. nella serie animata Bob's Burgers di Fox dal 2011, fino al suo licenziamento nel 2021.[1][3]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Jay Johnston è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) The 'W/ Bob and David' Cast Tells Us Their Favorite Post-'Mr. Show' Roles, su Thrillist. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  2. ^ a b c (EN) Bradford Evans, Diving Deep Into the Legendary ‘Mr. Show’ Season 3 Writing Staff, su Vulture, 20 giugno 2014. URL consultato il 21 febbraio 2023.
  3. ^ (EN) 'Bob's Burgers' Actor Jay Johnston Will No Longer Voice "Jimmy Pesto" After Participating In Capitol Riot, su decider.com. URL consultato il 21 febbraio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN63828834 · LCCN (ENno2008129895 · WorldCat Identities (ENlccn-no2008129895