Jap

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il termine spregiativo utilizzato nei confronti dei giapponesi, vedi Jap (termine).
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi JAP.
Jap
NazionalitàItalia Italia
GenereHip hop
Periodo di attività musicale1997 – in attività
EtichettaLike me Studios
GruppiOsteria Lirica
Album pubblicati4
Studio4
Sito ufficiale

Jap, pseudonimo di Paolo Rega (Napoli, 2 agosto 1977), è un rapper italiano attivo dal 1997.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Jap nasce a Napoli nel 1977 ma in tenera età si trasferisce con la famiglia a Caldiero, in provincia di Verona.

Le prime esperienze come MC sono datate metà anni 1990 con la fondazione del gruppo Criminali Lirici assieme a Jimbo e DJ Minga nel 1994. Nel 1997 il trio pubblica il primo demo intitolato Sotto il suolo realizzato interamente nello Studio T con il supporto di DJ T. La connessione con un altro gruppo veronese Quarta Dimensione di cui facevano parte anche Zampa e Shen fa nascere la crew Osteria Lirica.

Jap pubblica il suo primo album da solista nel 2002, intitolato Questione di gusto, e collabora con altri esponenti del panorama Hip Hop, quali ATPC, Zafrica Brasil, Zeda, Zona Blu e Zampa. Stretti anche i rapporti con il collettivo Spregiudicati per cui collabora a L'Alba de La Créme, Riprendiamoci Tutto di Bat One e The Fottamaker di Asher Kuno.

Nel 2005 Jap torna ai progetti solisti pubblicando Occhi di ghiaccio, sotto etichetta La Suite Records, registrato a Rovereto presso Altro Pianeta Rec. e mixato alla Fortezza di Bassi Maestro. Sono presenti collaborazioni di Altro Pianeta, Zampa, Spregiudicati, Il Maniaco, DJ Steve, mentre le produzioni sono affidate a Jimbo, Altro Pianeta, Flesha, Jack the Smoker, Paggio e Mastrobeat. L'unico singolo estratto dall'album, Notte senza stelle, viene trasmesso da più emittenti televisive nazionali, tra cui All Music, Hit channel e Rai 2 (in seconda serata).

Dopo un lungo periodo di pausa, passato tra una collaborazione e un'altra con Eta&Norex (Altro Pianeta), nel 2009 pubblica Ill Rap con Paggio (produttore musicale dell'intero progetto). Nonostante l'album sia autoprodotto, la qualità è ottima. Registrato presso Altro Pianeta Rec. e mixato ai Press Rewind Studios di Bassi Maestro, vanta le collaborazioni di DJ Double S, Jack the Smoker, Bat One, DJ Kamo e molti altri. La traccia portante Ill Rap è il singolo estratto.

Big Planz è il primo singolo estratto da Bombe a mano, album la cui uscita prevista per il 2011 viene posticipata ai primi mesi del 2012. Come il precedente è interamente prodotto musicalmente da Paggio, registrato presso Altro Pianeta Rec. e mixato da Bassi Maestro ai Press Rewind Studios. Il nuovo progetto offre un suono che si avvicina molto più al Reggae e molte collaborazioni interessanti, tra cui lo stesso Bassi Maestro, Jack the Smoker, Palla&Lana, Zampa e Ares. Ares è presente nel ritornello del secondo singolo estratto Presi bene. Pochi mesi dopo la pubblicazione, l'album viene promosso e sponsorizzato dall'etichetta Like me Studios.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Con Paggio[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 2001 – Zampa feat. Jap, Rido - Vizi (da Gorilla guerriglia)
  • 2003 – La Crème feat. Jap, Zampa - Luci Maledette (da L'alba)
  • 2003 – Asher Kuno feat. Jap, Zampa, Mistaman, Rido - Luci Maledette (da The Fottamaker)
  • 2004 – Bat One feat. Mistaman, Zampa, Jap, MDJ - Riprendiamoci tutto pt. 2 (da Riprendiamoci tutto)
  • 2004 – Zampa feat. Jap - La Mia Via (da Lupo solitario)
  • 2004 – Zampa feat. Jap - Le Cose Accadono (da Lupo solitario)
  • 2006 – Zampa & Jack the Smoker feat. Jap - Mille sbatti (da Il suono per esistere)
  • 2006 – Zampa & Jack the Smoker feat. Jap - Verona City (da Il suono per resistere)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

La Suite Records
Like me Studios

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie