La Crème

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Crème
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereHip hop
Periodo di attività musicale2003 – 2004
EtichettaSpregiudicati
Album pubblicati1
Studio1

La Crème è stato un gruppo musicale hip hop italiano formati rispettivamente dal DJ producer Mace e dal rapper Jack the Smoker, entrambi membri del collettivo Spregiudicati.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Il duo si conobbe alle scuole medie,[1] con Jack the Smoker che ha successivamente rivelato inoltre che è stato proprio Mace è stato a introdurlo nel mondo dell'hip hop,[2] scambiandosi varie musicassette e CD.[3] Nel 2003 realizzarono e pubblicarono l'unico album in studio L'alba per poi sciogliersi poco tempo dopo, intraprendendo carriere soliste.

Riguardo alle motivazioni legate alla non realizzazione di un secondo disco Mace dichiarò:[4]

«Tutti i beat più fighi che facevo li davo a Jack per primo. Lui si gasava e decidevamo di tenerli per il disco. Ma era costantemente preso da dubbi e incertezze, e non riusciva più a scrivere. E con il passare del tempo mi sono reso conto che era completamente bloccato.»

Nonostante ciò, negli anni seguenti Mace ha prodotto varie basi per gli album di Jack the Smoker V.Ita, Ho fatto tardi e Jack uccide, mentre il rapper ha preso parte al brano Dio non è sordo di Mace, incluso nell'album OBE di quest'ultimo. E da ricordare anche la puntata del web show di Bassi Maestro, DownWithBassi dove si parla delle carriere soliste dei componenti e al gruppo.[5]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) La Crème, su Genius. URL consultato il 22 agosto 2022.
  2. ^ Andrea Spinelli, Jack The Smoker: "Il rap, una luce per tanti come me", su Il Giorno, 3 luglio 2020. URL consultato il 22 agosto 2022.
  3. ^ Pietro Karogna, Intervista a Jack The Smoker!, su Hip Hop Rec. URL consultato il 22 agosto 2022.
  4. ^ MACE ha visto cose che non puoi nemmeno immaginare | I La Créme e l'hip-hop a Milano, Reset!, i viaggi, i beat, su Vice. URL consultato il 22 agosto 2022.
  5. ^ Filmato audio Down With Bassi - S2P08 - La Crème, su YouTube. URL consultato il 22 agosto 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]