Ipocicloide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'ipocicloide è una curva piana appartenente alla categoria delle rullette ossia delle curve generate da una figura che rotola su di un'altra. L'ipocicloide infatti è definita come la curva generata da un punto di una circonferenza che rotola sulla parte interna di un'altra circonferenza. Essa è un caso particolare di ipotrocoide.

Forma matematica[modifica | modifica wikitesto]

Due ipocicloidi. La prima ha un rapporto uguale a 5/3 ed è una curva chiusa con 5 cuspidi. La seconda ha un rapporto fra i raggi irrazionale (1/ √ 2) ed è una curva aperta con un numero infinito di cuspidi (solo una parte del grafico è mostrata).

La rappresentazione parametrica di un'ipocicloide generata da una circonferenza di raggio che rotola (senza strisciare) su di una circonferenza di raggio (con ) è data da:

L'ipocicloide è una funzione continua ed è differenziabile ovunque tranne sulle cuspidi.

Se è un numero razionale allora l'ipocicloide è una curva chiusa con cuspidi. In particolare se allora l'ipocicloide ha cuspidi; invece se allora l'ipocicloide ha un numero di cuspidi pari al numeratore della frazione ai minimi termini che deriva da (quindi supponendo abbiamo esattamente cuspidi). Se invece è un numero irrazionale la curva non si chiude mai.

Esempi di ipocicloidi. Nelle prime tre righe sono rappresentate ipocicloidi con un rapporto tra e razionale, invece, nell'ultima riga il rapporto tra e è irrazionale. Al primo gruppo appartengono tutte ipocicloidi chiuse, al secondo tutte ipocicloidi aperte.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica