Inner Sister Island

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Inner Sister Island
Geografia fisica
LocalizzazioneStretto di Bass
Coordinate39°41′S 147°55′E / 39.683333°S 147.916667°E-39.683333; 147.916667
ArcipelagoIsole Furneaux
Superficie7,48 km²
Geografia politica
StatoBandiera dell'Australia Australia
Stato federato  Tasmania
Local government areaMunicipalità di Flinders
Cartografia
Mappa di localizzazione: Australia
Inner Sister Island
Inner Sister Island
voci di isole dell'Australia presenti su Wikipedia

Inner Sister Island è un'isola che fa parte del Sisters Island Group, un sottogruppo delle isole Furneaux, che si trovano nello stretto di Bass in Tasmania (Australia). L'isola, che appartiene alla municipalità di Flinders, è compresa nella Sister Islands Conservation Area[1].

L'isola serve da pascolo per le pecore e vi si svolge l'annuale muttonbirding[2] (la raccolta stagionale dei pulcini).[3]

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Inner Sister si trova a nord di Flinders Island, la maggiore delle Furneaux, assieme a Outer Sister Island, altra isola del Sisters Group. L'isola, formata di granito e dolerite, ha una superficie di 7,48 km².

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Tra le specie registrate sull'isola di uccelli marini e trampolieri c'è il pinguino minore blu, la berta codacorta, il gabbiano australiano, il gabbiano del Pacifico, la beccaccia di mare fuligginosa e la beccaccia di mare orientale. Tra i rettili si conta la Bassiana duperreyi, l'Egernia whitii, la Drysdalia coronoides e il serpente tigre. Sull'isola vive il bandicoot fasciato orientale, il pademelon della Tasmania ed è stata introdotta la lepre.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sister Islands Conservation Area [collegamento interrotto], su revolvy.com. URL consultato il 12 gennaio 2018.
  2. ^ (EN) Mutton Bird Fact Sheet, su animalsaustralia.org. URL consultato l'8 gennaio 2018.
  3. ^ a b Brothers, Nigel; Pemberton, David; Pryor, Helen; & Halley, Vanessa, Tasmania’s Offshore Islands: seabirds and other natural features., Hobast, Tasmanian Museum and Art Gallery, 2001, ISBN 0-7246-4816-X.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]