Inca (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Inca
videogioco
PiattaformaMS-DOS, CD-i
Data di pubblicazione1992
GenereAvventura grafica, Sparatutto
TemaFantascienza, Storico
OrigineFrancia
SviluppoCoktel Vision
PubblicazioneSierra On-Line
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse
SupportoCD-ROM
Seguito daInca II: Wiracocha

Inca è un videogioco prodotto dalla software house francese Coktel Vision e distribuito dalla Sierra On-Line nel 1992. È caratterizzato da un sistema di gioco vario, che mescola differenti generi, dal simulatore di volo, al rail shooter, all'avventura grafica.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è ambientato nel 1525, all'epoca della colonizzazione spagnola nelle Americhe, esplorate a partire dal 1492. Huayna Capac è l'ultimo appartenente al popolo Inca, ed attende con ansia l'arrivo di un guerriero, El Dorado, capace di fronteggiare gli spagnoli e riportare la pace.

500 anni dopo la morte di Huayna Capac ancora fervono le battaglie tra conquistadores ed Inca, solo che adesso si combatte nello spazio: gli spagnoli a bordo di galeoni volanti, gli Inca a bordo di navi spaziali a forma di idoli sacri, dette "tumi". El Dorado si risveglia ed è pronto a compiere la sua missione: recuperare tre gemme, ognuna delle quali contiene una parte della conoscenza del popolo Inca e sfruttarne il potere per annientare il comandante dell'esercito spagnolo, il malvagio Aguirre.

Nel livello finale del gioco bisognerà affrontare e sconfiggere Aguirre per poter liberare il popolo Inca dalla minaccia spagnola una volta per tutte. Aguirre è una sorta di monaco dotato di poteri magici ed è in grado di rispondere al fuoco in proporzione al numero di proiettili con cui viene attaccato.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

I 12 livelli che compongono Inca si dividono in battaglie spaziali, inseguimenti ed esplorazioni. L'energia e le vite a disposizione sono indicate da una corona dorata, visibile nell'abitacolo dell'astronave durante le battaglie spaziali o gli inseguimenti o nella parte superiore dello schermo durante le esplorazioni. Tutte le volte che El Dorado viene ferito, una delle piccole gemme blu della corona si spegne: se si esaurisce l'energia, il giocatore perde una delle sue cinque vite, rappresentate dalle gemme più grandi.

Battaglie spaziali[modifica | modifica wikitesto]

Sono i livelli più comuni. Bisogna usare il mouse come se fosse una cloche, in maniera simile a come accade nei simulatori di volo, quindi abbattere gli incrociatori spagnoli ed altri pericoli (nel primo livello, per esempio, c'è una pioggia di asteroidi da affrontare). L'arma di base con cui è equipaggiato il vostro "tumi" è un laser, che tuttavia si surriscalda con l'uso prolungato. Si hanno poi a disposizione due armi speciali che possono essere usate nei momenti di bisogno: i siluri a ricerca, che distruggono automaticamente un nemico, e una bomba che annienta tutti quelli visibili davanti a voi.

Inseguimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo e l'ottavo livello sono degli inseguimenti spaziali. Per completarli, bisogna distruggere tutti gli incrociatori spagnoli prima che raggiungano una "meta", indicata su un radar nella parte superiore dello schermo. Se non si riesce ad evitare che questo accada, o il "tumi" viene distrutto, si perde una vita.

Esplorazioni[modifica | modifica wikitesto]

In questi livelli si ha il controllo diretto di El Dorado all'interno di un labirinto. A mano a mano che si procede, si può venire attaccati dai soldati spagnoli, nel qual caso El Dorado si ferma ed inizia il combattimento, come avviene nei rail shooter. El Dorado è dotato di un'arma a energia che spara proiettili verdi, singolarmente o in maniera rapida tenendo premuto il tasto sinistro del mouse; con il fuoco rapido, tuttavia, l'arma si scarica più velocemente e il giocatore rischia di rimanere temporaneamente senza difese.

Esistono due tipi di soldati spagnoli: quelli armati di pistola, più comuni, e quelli armati di spada, più rari. I secondi possono anche parare i colpi di El Dorado mettendosi in posizione di guardia.

Le sparatorie contro i soldati sono inframmezzate da enigmi, che nella maggior parte dei casi si risolvono tentando possibili combinazioni tra gli oggetti che possono essere raccolti nel quadro, o interagendo in una data maniera con quelli visibili. Alcuni enigmi possiedono anche una serie di "interazioni errate", che non tolgono vite al giocatore ma fanno ricominciare da capo.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Inca è stato realizzato coinvolgendo anche attori in carne ed ossa, che hanno recitato su un blue screen e poi sono stati inseriti nel gioco. I fondali sono pre-renderizzati, mentre tutti gli altri sprite utilizzati per rappresentare oggetti scenici sono bidimensionali.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]