Il vicino (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il vicino
Titolo originaleEl Vecino
PaeseSpagna
Anno2019-2021
Formatoserie TV
Generecommedia
Stagioni2
Episodi18
Durata25-33 min
Lingua originalespagnolo
Crediti
IdeatoreMiguel Esteban e Raúl Navarro
RegiaNacho Vigalondo, Paco Caballero, Ginesta Guindal, Víctor García León, Ernesto Sevilla, Mar Olid, Raúl Navarro
SceneggiaturaMiguel Esteban, Raúl Navarro, Carlos de Pando, Sara Antuña
Interpreti e personaggi
Produttore esecutivoCarlos de Pando, Sara Antuña, Nahikari Ipiña, Eneko Gutierrez
Casa di produzioneZeta Audiovisual
Prima visione
Dal31 Dicembre 2019
Al22 maggio 2021
Rete televisivaNetflix

Il vicino è una serie televisiva spagnola creata da Miguel Esteban e Raúl Navarro basata sulla serie a fumetti El Vecino di Santiago García e Pepo Pérez.[1] La serie è interpretata da Quim Gutiérrez, Clara Lago, Adrián Pino e Catalina Sopelana. È stato presentato in anteprima su Netflix il 31 dicembre 2019.[2] Nel febbraio 2020, la serie è stata rinnovata per una seconda e ultima stagione, che ha debuttato il 21 maggio 2021.[3][4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il vicino segue la storia di un uomo sfortunato, che un giorno ottiene inavvertitamente un potere misterioso. Con l'aiuto del suo amichevole vicino, inizia a padroneggiare le sue nuove capacità di combattere il male e, allo stesso tempo, nasconderle agli occhi del pubblico, compresa la sua sospettosa ex fidanzata.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima tv
Prima stagione 10 2019
Seconda stagione 8 2021

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 6 febbraio 2019 è stato annunciato che Netflix aveva dato alla produzione un ordine di serie per una prima stagione composta da dieci episodi.  La serie è stata creata da Miguel Esteban e Raúl Navarro, che sono anche accreditati come produttori esecutivi. Altri produttori esecutivi sono Carlos de Pando e Sara Antuña. Le case di produzione coinvolte nella serie includono Zeta Audiovisual. La prima stagione è stata rilasciata il 31 dicembre 2019. Il 20 febbraio 2020, Netflix ha rinnovato la serie per una seconda e ultima stagione, che ha debuttato in tutto il mondo il 21 maggio 2021. Per la seconda stagione, la serie è stata diretta da Ernesto Sevilla, Raúl Navarro, Víctor García León e Mar Olid e scritta da Raúl Navarro, Miguel Esteban e Marc Crehuet.[5] Inoltre, Josep Gatell e Teresa de Rosendo si uniscono come showrunner, con Eneko Gutiérrez accreditato come produttore esecutivo per la seconda stagione.

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Qualche tempo dopo che la serie è stata ordinata da Netflix, è stato confermato che Quim Gutiérrez,[6] Clara Lago, Adrián Pino e Catalina Sopelana avrebbero recitato nella serie. Il 29 maggio 2020, è stato confermato che Fran Perea,[7] Gracia Olayo, Javier Botet e Celia de Molina si sarebbero uniti al cast per la seconda stagione.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 novembre 2019, la serie ha tenuto la sua premiere ufficiale con la proiezione dei primi due episodi al Festival Internazionale del Cinema di Gijón a Gijón, in Spagna,[8] Netflix ha rilasciato il trailer ufficiale della serie il 7 maggio 2021.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nancy Tartaglione, Netflix Sets ‘El Vecino’ Superhero Comedy Directed By Nacho Vigalondo, Unveils Slate Of Spanish Originals, su Deadline, 6 febbraio 2019. URL consultato il 13 marzo 2024.
  2. ^ (EN) Netflix Unveils Trailer and Premiere Date for New Spanish Original, su TTV News, 18 novembre 2019. URL consultato il 13 marzo 2024.
  3. ^ twitter, su twitter.com.
  4. ^ (EN) Scott Roxborough, Netflix Unveils New Spanish Originals, su The Hollywood Reporter, 15 aprile 2021. URL consultato il 13 marzo 2024.
  5. ^ (ES) Albertini, 'El vecino': Netflix desvela el tráiler de la temporada 2 y última de su serie de superhéroes castizos, su Espinof, 7 maggio 2021. URL consultato il 13 marzo 2024.
  6. ^ Cast, su about.netflix.com.
  7. ^ (ES) Fran Perea, Gracia Olayo, Javier Botet y Celia de Molina fichan por ‘El vecino’ de Netflix, su Fotogramas, 29 maggio 2020. URL consultato il 13 marzo 2024.
  8. ^ "THE OPENING OF #57FICX WILL BRING THE WORLD PREMIERE OF "EL VECINO", THE NEW TV SERIES PRODUCED BY NETFLIX", su en.fic.gijon.es.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione