Il labirinto greco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il film omonimo, vedi Il labirinto greco (film).
Il labirinto greco
Titolo originaleEl laberinto griego
AutoreManuel Vázquez Montalbán
1ª ed. originale1991
1ª ed. italiana1992
Genereromanzo
Sottogenerenoir
Lingua originalespagnolo
ProtagonistiPepe Carvalho
SeriePepe Carvalho
Preceduto daLe ricette di Pepe Carvalho
Seguito daSabotaggio olimpico

Il labirinto greco (El laberinto griego) è un romanzo poliziesco di Manuel Vázquez Montalbán, pubblicato nel 1991. Si tratta di un'indagine dell'investigatore privato Pepe Carvalho..

Tra le speculazioni e le grandi possibilità che la preparazione dei giochi olimpici del 1992 stanno scatenando a Barcellona l'investigatore privato Pepe Carvalho viene ingaggiato da una coppia di francesi per rintracciare un giovane greco disperso nella labirintica Barcellona. Un altro caso si sovrappone alle indagini quando un ricco editore affida a Carvalho il pedinamento della giovane figlia (un misto di furbizia ed angelica perversione).

Da un lato Pepe, stregato dalla bellissima francese che gli ha commissionato l'incarico, si impegnerà alla ricerca del greco, dall'altro per puro opportunismo economico terrà in piedi il caso della giovane “ninfetta”.

Edizioni in italiano

[modifica | modifica wikitesto]
  • Manuel Vázquez Montalbán, Il labirinto greco, traduzione di Hado Lyria, G. Feltrinelli, Milano 1992 ISBN 88-07-70027-1
  • Manuel Vázquez Montalbán, Il labirinto greco, traduzione di Hado Lyria, Universale economica Feltrinelli, Milano 1994 ISBN 88-07-81271-1

Adattamento cinematografico

[modifica | modifica wikitesto]

Dal romanzo è stato tratto il film El laberinto griego del 1993, diretto da Rafael Alcázar[1] con Omero Antonutti, Aitana Sánchez-Gijón, Eusebio Poncela.

  1. ^ (EN) El laberinto griego (1993), su imdb.com. URL consultato il 12 luglio 2021.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura