Il formidabile mondo di Bo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il formidabile mondo di Bo
serie TV cartone
Titolo orig. Bo on the Go!
(Bo on the Go!)
Lingua orig. inglese
Paese Canada
Studio Halifax Film, CBC Television
Episodi 55 (completa)
Durata 23 min
Durata ep. 23 min
Rete it. Rai YoYo
Episodi it. 40 (completa)
Durata ep. it. 22 min
Genere bambini

Il formidabile mondo di Bo (Bo on the Go! nella versione originale) è un cartone animato destinato ai bambini in età pre-scolare, prodotto dalla Halifax Film, società della DHX Media Company, in associazione con la CBC Television.

Il cartone animato vuole far capire ai bambini l'importanza del movimento muscolare, infatti la protagonista invita i telespettatori ad imitare i suoi movimenti per portare a termine le missioni di ogni puntata. Il format è molto simile a quello del cartone animato Dora l'esploratrice, infatti i protagonisti si rivolgono direttamente al pubblico a casa (infrangendo la cd. "Quarta parete") ed anche lo svolgimento delle puntate è simile.

Programmata in Canada, viene distribuita in molti paesi tra cui Francia, Italia, Turchia, Arabia Saudita. In Italia la serie è trasmessa periodicamente su Rai YoYo.

La serie animata è basata sui personaggi creati da E.B. White, già apparsi nei film "Stuart Little - Un topolino in gamba" (1999), "Stuart Little 2" (2002) e nell'animato "Stuart Little 3 - Un topolino nella foresta" (2005). [1]

La sigla italiana è a cura di StudioCompresso.

Trama e personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Bo, una ragazzina energica e ottimista coi capelli blu e l'abbigliamento sportivo, vive in un castello assieme al draghetto verde Dezzy (Dezadore nell'originale). Ogni puntata inizia con la scoperta di un problema - la scomparsa dei peluche, una puzza insopportabile, gli scarabocchi su tutti i libri ecc. - che costringe Bo e Dezzy ad evocare il Mago (Wizard nell'originale), questi, guardando nella sua sfera di cristallo, scopre a chi è dovuto il problema ed indica a Bo come risolverlo: deve trovare tre porte, dietro alla terza troveranno la soluzione. Bo e Dezzy a questo punto devono far apparire la Camera delle porte, un lungo corridoio elicoidale, correndo sul posto; giunti alla prima porta devono aprirla con una chiave volante. Una volta entrati nella stanza si trovano davanti un ostacolo da superare, per fortuna appare il Mago che suggerisce a Bo e Dezzy di imitare i movimenti di un animale per superarlo. Giunti alla seconda porta si ripresenta il problema della Chiave volante e, una volta entrati, si presenta un altro ostacolo da superare imitando un nuovo animale. Superato anche questo Bo e Dezzy ricevono in regalo un oggetto o un animale che "potrà tornargli utile più tardi". Difatti nella terza stanza, utilizzando questo regalo, riescono a convincere il soggetto origine del problema a farlo cessare. La puntata si conclude con Bo e Dezzy che, contenti per il risultato ottenuto, ballano in compagnia del Mago.

La caratteristica del cartone animato è che Bo invita i piccoli telespettatori ad aiutarla in quanto il suo Bracciale della potenza riceve energia dai loro movimenti: quando devono superare l'ostacolo (ma anche per far apparire il Mago o per prendere la chiave volante) Bo invita ad imitare i suoi movimenti, ad es. se deve imitare il cavallo invita i telespettatori a galoppare con lei.

Serie ed episodi:

  • Stagione 1 (26 episodi)
  • Stagione 2 (14 episodi)
  • Stagione 3 (15 episodi)

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA ANIMAZIONE: "Il formidabile mondo di Bo", su www.antoniogenna.net. URL consultato il 05 giugno 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione