Il dovere di un capitano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il dovere di un capitano
Titolo originaleA Captain's Duty: Somali Pirates, Navy SEALS, and Dangerous Days at Sea
AutoreRichard Phillips, Stephan Talty
1ª ed. originale2010
Generesaggio
Sottogenerethriller, azione, biografico
Lingua originaleinglese

Il dovere di un capitano (A Captain's Duty: Somali Pirates, Navy SEALS, and Dangerous Days at Sea)[1] è un saggio scritto e pubblicato il 6 aprile 2010 da Richard Phillips, ex-comandante della nave mercantile Maersk Alabama, dirottata nell'aprile 2009 da un gruppo di quattro pirati somali. L'edizione è stata poi curata dallo scrittore e giornalista Stephan Talty.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Richard Phillips sapeva bene che il suo era un mestiere rischioso. L'aveva anche scritto in una e-mail alla moglie Andrea. Ma l'8 aprile 2009 cominciò come un giorno qualunque per il comandante della Maersk Alabama, la nave portacontainer americana che trasportava cibo e materiali agricoli per conto del Programma alimentare mondiale. Un giorno qualunque fino al momento in cui, a duecento miglia dalla costa del Corno d'Africa, un manipolo di quattro pirati somali armati di AK-47 attaccò la nave e salì a bordo. I pirati non si aspettavano che l'equipaggio reagisse. Non avevano idea che il comandante si sarebbe offerto come ostaggio al loro posto. E non sapevano che cosa aspettarsi dall'ufficiale schietto e tenace che si ritrovarono ad avere come prigioniero: cinque giorni di pura tensione in una lancia di salvataggio destinati a concludersi con una rischiosa operazione di salvataggio da parte del DEVGRU dei Navy SEAL, il corpo speciale della Marina degli Stati Uniti. La storia straordinaria del comandante Phillips è quella di un uomo come tanti altri che ha fatto ciò che riteneva suo dovere, e nel farlo è diventato un eroe.[2]

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Captain Phillips - Attacco in mare aperto.

Del saggio esiste un adattamento cinematografico prodotto negli Stati Uniti dalla Columbia Pictures nel 2013, dal titolo Captain Phillips - Attacco in mare aperto, con Tom Hanks nel ruolo del comandante della nave.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Phillips, Richard, 1956-, Il dovere di un capitano, Rizzoli, 2013, ISBN 9788817070195, OCLC 898702725. URL consultato il 14 settembre 2018.
  2. ^ (EN) A Captain’s Duty: Somali Pirates, Navy SEALS, and Dangerous Days at Sea | Stephan Talty, su stephantalty.com. URL consultato il 14 settembre 2018.
  3. ^ Sky Cinema, Phillips, il dovere di un capitano | Sky TG24, su tg24.sky.it. URL consultato il 14 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2018).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura