Il diavolo nella cattedrale (Edmund Crispin)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il diavolo nella cattedrale
Titolo originaleHoly Disorders
AutoreEdmund Crispin
1ª ed. originale1945
Genereromanzo
Sottogeneregiallo
Lingua originaleinglese
AmbientazioneLondra, Tolnbridge, estate del 1940
ProtagonistiGervase Fen
CoprotagonistiGeoffrey Vintner
SerieGervase Fen
Preceduto daLa mosca dorata
Seguito daIl negozio fantasma

Il diavolo nella cattedrale (titolo originale Holy Disorders) è il secondo romanzo giallo di Edmund Crispin con Gervase Fen protagonista. In questo romanzo, pubblicato nel 1946[1], Crispin inserisce molti elementi appartenenti al mondo della musica.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Inghilterra, estate 1940. Mentre il paese affronta i bombardamenti tedeschi, nella piccola cittadina di Tolnbridge nel Devon accadono dei fatti strani attorno all'antica cattedrale. Denis Brooke, organista della cattedrale, alla fine delle prove con il coro, viene aggredito e tramortito all'uscita dalla chiesa. Soccorso e portato in ospedale, nei rari sprazzi di lucidità non riesce a fornire una versione plausibile di ciò che gli è accaduto, raccontando di una lastra tombale rimossa e di un impiccato.

A Tolnbridge è in vacanza Gervase Fen, professore di letteratura inglese ad Oxford, al momento tutto preso da un nuovo hobby, l'entomologia. Le strane circostanze dell'aggressione a Brooke inducono Fen a invitare a Tolnbridge un suo vecchio amico, Geoffrey Vintner, organista e compositore di musica sacra, per prendere il posto di Brooke alla cattedrale, dato che il viceorganista è terrorizzato dall'idea di subire anch'egli un attentato.

Vintner si reca a Tolnbridge in treno, accompagnato da Henry Fielding, omonimo dello scrittore, un commesso di un grande magazzino di Londra che desidera entrare nel controspionaggio per servire la patria, visto che è stato escluso dal servizio militare. Da quando ha ricevuto il messaggio di Fen, a Vintner capitano tre piccoli incidenti, degli "avvertimenti" a rinunciare a recarsi a Tolnbridge, tuttavia, nonostante una comprensibile inquietitudine, Vintner e Fielding arrivano finalmente a Tolnbridge e si recano alla canonica, un edificio adiacente al terreno in cui sorge la cattedrale e che ospita al momento anche il professor Fen.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Classico del Giallo n. 1032 riporta il 1946 come anno di pubblicazione
  Portale Giallo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giallo