Count Dracula (film 1977)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il conte Dracula (film 1977))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Count Dracula
PaeseRegno Unito
Anno1977
Formatofilm TV
Genereorrore
Durata155 min
Lingua originaleinglese
Rapporto1.33 : 1
Crediti
RegiaPhilip Saville
Interpreti e personaggi
MusicheKenyon Emrys-Roberts
Prima visione
Data22 dicembre 1977
DistributoreBBC

Count Dracula è un film del 1977 diretto da Philip Saville, adattamento televisivo del romanzo Dracula di Bram Stoker. Fu trasmesso per la prima volta nel Regno Unito il 22 dicembre 1977. È uno tra più fedeli adattamenti del libro originale. Louis Jourdan recitò il ruolo principale.

Ambientazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film furono fatte nella città di Alnwick nella regione inglese del Northumberland, al Alnwick Castle e a Whitby.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La versione televisiva riesce a superare le potenziali insidie nel libro, come i suoi lunghi intermezzi romantici e la mancanza di un confronto culminante tra Dracula e Van Helsing. Le visuali del regista Philip Saville investono ogni tiro con l'atmosfera, in modo che la presenza del Conte si faccia sentire anche quando non è sullo schermo.

Louis Jourdan, il primo attore di madrelingua francese a vestire i panni di Dracula, è stato lodato dalla critica per questa sua performance. Photoplay nel 1977 lo ha citato dicendo:

"Penso che il personaggio di Dracula debba essere medesimato come una persona estremamente gentile che crede veramente che sta facendo del bene. Egli dà la vita eterna."

L'approccio sensuale/tragico (Frank Langella non riusciva a tirarlo fuori nel Dracula del 1979 di John Badham), ma funziona qui. Dracula è elegante, urbano, attraente, e addirittura si allontana con ironia.

(Quando Van Helsing canta un rito di esorcismo, Dracula gli dice: "Suona molto meglio in latino, non è vero") Il sesso non è esplicito, ma la seduzione di Lucy (Susan Penhaligon) e Mina (Judi Bowker) ha una vera e propria carica erotica, in particolare una scena in cui Dracula si taglia il petto aperto in modo che Mina possa bere il suo sangue.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema