Count Dracula (film 1977)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il conte Dracula (film 1977))
Count Dracula
Titolo originaleCount Dracula
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1977
Durata150 min
Rapporto1.33 : 1
Genereorrore
RegiaPhilip Saville
SoggettoBram Stoker
SceneggiaturaGerald Savory
Casa di produzioneBritish Broadcasting Corporation (BBC)
Interpreti e personaggi

Count Dracula è un film del 1977 diretto da Philip Saville, adattamento televisivo del racconto Dracula di Bram Stoker. Fu trasmesso per la prima volta nel Regno Unito il 22 dicembre 1977. È uno tra più fedeli adattamenti del libro originale. Louis Jourdan recitò il ruolo principale.

Ambientazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film furono fatte nella città di Alnwick nella regione inglese del Northumberland, al Alnwick Castle e a Whitby.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La versione televisiva riesce a superare le potenziali insidie nel libro, come i suoi lunghi intermezzi romantici e la mancanza di un confronto culminante tra Dracula e Van Helsing. Le visuali del regista Philip Saville investono ogni tiro con l'atmosfera, in modo che la presenza del Conte si faccia sentire anche quando non è sullo schermo.

Louis Jourdan, il primo attore di madrelingua francese a vestire i panni di Dracula, è stato lodato dalla critica per questa sua performance. Photoplay nel 1977 lo ha citato dicendo:

"Penso che il personaggio di Dracula debba essere medesimato come una persona estremamente gentile che crede veramente che sta facendo del bene. Egli dà la vita eterna."

L'approccio sensuale/tragico (Frank Langella non riusciva a tirarlo fuori nel Dracula del 1979 di John Badham), ma funziona qui. Dracula è elegante, urbano, attraente, e addirittura si allontana con ironia.

(Quando Van Helsing canta un rito di esorcismo, Dracula gli dice: "Suona molto meglio in latino, non è vero") Il sesso non è esplicito, ma la seduzione di Lucy (Susan Penhaligon) e Mina (Judi Bowker) ha una vera e propria carica erotica, in particolare una scena in cui Dracula si taglia il petto aperto in modo che Mina possa bere il suo sangue.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema