Il matrimonio inaspettato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il matrimonio inaspettato
Titolo originaleIl matrimonio inaspettato
Lingua originaleitaliano
Generedramma giocoso
MusicaGiovanni Paisiello
Librettobasato su Il marchese villano di Pietro Chiari
Attidue
Prima rappr.1º novembre 1779
TeatroKammenïy Ostrov di San Pietroburgo
Personaggi

Il matrimonio inaspettato è un dramma giocoso in due atti del compositore Giovanni Paisiello basato sul libretto Il marchese villano, scritto da Pietro Chiari per Baldassarre Galuppi.

Fu rappresentata per la prima volta il 1º novembre 1779 (21 ottobre secondo il calendario giuliano) al Kammenïy Ostrov di San Pietroburgo.[1]

Rappresentazione in tempi moderni e registrazione[modifica | modifica wikitesto]

Il matrimonio inaspettato fu messo in scena per la prima volta in tempi moderni il 10 maggio 2008 all'Haus für Mozart di Salisburgo in occasione del Festival del 2008. L'esecuzione fu affidata all'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini" e al Salzburger Bachchor sotto la direzione di Riccardo Muti.[2] Il cast era composto da Alessia Nadin (Vespina), Marie-Claude Chappuis (La Contessa di Sarzana), Markus Werba (Giorgino) e Nicola Alaimo (Tulipano). In questa occasione l'opera fu registrata e trasmessa in diretta su Radio Os1. Lo spettacolo fu successivamente ripreso anche in alcuni teatri italiani come il Teatro Alighieri per il Ravenna Festival.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Première de Il matrimonio inaspettato Archiviato il 18 ottobre 2013 in Internet Archive. (almanacco di amadeusonline) (URL consultato il 17 ottobre 2013)
  2. ^ Paolo Gallarati, Paisiello e Muti. Così Salisburgo canta Napoli Archiviato il 18 ottobre 2013 in Internet Archive., La Stampa, 11 maggio 2008 (URL consultato il 17 ottobre 2013)
  3. ^ Il matrimonio inaspettato Archiviato il 17 ottobre 2013 in Internet Archive. al Ravenna Festival (URL consultato il 17 ottobre 2013)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Libretto (per una rappresentazione a Napoli nel 1781)
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica