Icat Food

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Icat Food
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1850 a Genova
Fondata daLaudadio Teglio
Sede principaleGenova (sede amministrativa)
Milano (sede legale)
Persone chiaveGiorgia Serrati Teglio, presidente e AD
SettoreAlimentare
Prodotti
Fatturato90 milioni di (2012)
Dipendenti29 (2012)
Slogan«gli esperti del mare»
Sito webwww.icatfood.it

Icat Food è un'azienda alimentare italiana specializzata nell'importazione delle conserve ittiche.
L'azienda importa principalmente da Spagna, Portogallo, Marocco, Francia e Brasile e distribuisce le conserve attraverso 14 marchi[1].

La sede legale dell'azienda è a Milano, quella amministrativa a Genova[2] e il magazzino è a Serravalle Scrivia (AL)[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Icat Food è stata fondata dal modenese Laudadio Teglio nel 1850 che aprì l'azienda per l'importazione di pesce salato a Genova[4]. All'inizio del novecento l'azienda decise di investire per la prima volta all'estero, infatti i fratelli Roberto, Federico e Guglielmo acquistano a Polperro in Cornovaglia, un opificio per salare le sardine[4]. Dopo Laudadio l'azienda passa al figlio Roberto che cura gli affari tra Italia e Gran Bretagna e suo figlio Mario guida l'azienda durante le difficoltà belliche e del dopoguerra dando le basi per la futura espansione, il figlio Piero porta l'azienda nella grande distribuzione e riorganizza l'attività aziendale, nel 1957 distribuisce per la prima volta in Italia il marchio spagnolo Consorcio, fondato dal genovese Giacomo Croce a Madrid come consorzio dei pescatori spagnoli di tonno del mar Cantabrico (Consorcio Español Conservero) la cui produzione ora è stata interamente spostata a Santoña in Cantabria[5].
La figlia Giorgia porta avanti l'azienda e le basi per lo sviluppo e l'espansione date dal padre, e il 2 luglio 2012, la CCIAA di Genova ha consegnato a Icat Food il titolo di Impresa Storica d'Italia[4].
Il 26 febbraio 2013 ha firmato un accordo con il gruppo spagnolo Nutrexpa per l'introduzione nel mercato italiano del marchio Cuétara (snack salati e prima colazione) e del brand di cacao solubile ColaCao, leader del mercato spagnolo[6][7].

Marchi[modifica | modifica wikitesto]

I marchi di prodotti Icat Food sono Ada, Alisa, Alto Mare, Angelo Parodi, Ardea, Captain Byrd, Consorcio, Donzela, Moro, Ocean, Pink Seal, Primier, Sea Royal, Soleado e Stella Verde[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ENIT) Icat Food, su WHO'S WHO IN ITALY. URL consultato il 25 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2013).
  2. ^ Informazioni aziendali, su icatfood.it. URL consultato il 25 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2013).
  3. ^ ICAT FOOD S. p. A., su icatfood.it. URL consultato il 31 agosto 2013 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2006).
  4. ^ a b c Icat Food: profilo aziendale, su Icat Food. URL consultato il 25 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2013).
  5. ^ Presentazione dell'azienda[collegamento interrotto]
  6. ^ Icat Food diversifica con i brand Cuétara e ColaCao, su foodweb.it. URL consultato il 31 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  7. ^ Icat Food: siglata partnership con il colosso spagnolo Nutrexpa Archiviato il 5 marzo 2016 in Internet Archive.
  8. ^ Sito ufficiale, su icatfood.it. URL consultato il 31 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]