I nostri segreti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I nostri segreti
Titolo originaleFaithfully Yours
Paese di produzionePaesi Bassi
Anno2022
Durata95 min
Generethriller
RegiaAndré van Duren
SceneggiaturaElisabeth Lodeizen, André van Duren, Paul Jan Nelissen
ProduttoreGeorges de Beauregard, Carlo Ponti, Pierre Gargo-Salice
Casa di produzioneMillstreet Films
FotografiaJosje van Erkel
MontaggioTim Wijbenga
MusichePierre Jansen
Interpreti e personaggi

I nostri segreti (Faithfully Yours) è un film del 2022 diretto da André van Duren.

La pellicola è stata un grande successo di pubblico nei Paesi Bassi dove ha ottenuto il cosiddetto "Film d'oro", riconoscimento per aver superato i 100.000 spettatori in sala.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bodil è una giudice di famiglia olandese, felicemente sposata con Milan con il quale ha un bambino. Un fine settimana, come accade spesso, si concede un viaggio ad Ostenda con l'amica Isabel, anche lei sposata. Bodil e Isabel, come consuetudine, si dividono per godersi il week-end in maniera indipendente, rendendosi complici l'un l'altra rispetto a quanto raccontato alle famiglie. In particolare Isabel va in un albergo di lusso e poi la sera si reca ad una festa in cui consuma droghe. Bodil invece va nella grande casa al mare che ha ereditato da una zia e quindi, dopo aver assistito ad una presentazione tenuta dal prof. Samuels, va a letto con lo stesso affascinante conferenziere.

Il mattino seguente gli eventi precipitano. Luuk cerca sua moglie ma trova solo Bodil che avvisa l'amica di tornare a casa dal marito. Bodil va in spiaggia e quando torna a casa trova una pozza di sangue e segni di aggressione mentre il cellulare che Isabel avrebbe dovuto passare a prendere non c'è più.

Nel denunciare la cosa alla polizia Bodil omette molti dettagli della sera precedente, e altre cose è costretta ad omettere anche al marito Milan e all'amico Luuk che accorre avvisato della scomparsa della moglie. Viene poi ritrovato il cellulare di Isabel in cui vi sono immagini inequivocabili che ne riprendono la morte. La donna è stata assassinata e l'autore è un sicario. Ma pagato da chi? E perché? Le indagini svelano che Bodil ha mentito più volte agli inquirenti e continua a non essere trasparente. Quindi scopre che sua sorella minore Yara aveva una relazione con Isabel e che suo marito non solo era al corrente delle sue scappatelle ma filmava tutto eccitandosi nel vederla con altri. Poi si scopre che il mandante dell'omicidio è Luuk ma che a morire doveva essere Bodil e non la sua amata moglie, traviata dalla sua cattiva compagnia. L'uomo non regge la colpa, e tenta il suicidio. Bodil lo salva e inizia a sospettare del proprio marito, immobilizzandolo con un teser e delle fascette stringicavo. Ma poi si trova faccia a faccia con Luuk e capisce che è lui l'artefice di tutto. Lui afferra un'accetta ma lei fugge rifugiandosi in mare e provocando l'annegamento di lui. La polizia trova le prove della colpevolezza di Luuk nel suo computer e quella di Bodil viene considerata legittima difesa. Il caso sembra così chiudersi, con questa ulteriore tragedia.

Bodil mette insieme tutte le informazioni e sospetta una verità diversa che poi, precipitatasi in aeroporto trova conferme. Isabel, a conoscenza del piano del marito, ha simulato la propria morte per poter scappare indisturbata all'estero con l'amata Yara. Dopo un misto di choc e imbarazzo, le due amiche si chiariscono e si dicono addio, con Bodil che, per la gioia di sua sorella, per una volta chiude un occhio. La donna in pochi giorni ha visto scombussolate tutte le proprie certezze, compreso il fatto che l'avventura col prof. Samuels non avrebbe dovuto coinvolgerla sentimentalmente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (NL) Gouden Film voor Faithfully Yours, su filmfestival.nl, 10-1-2023. URL consultato l'11-9-2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema