I misteri di Mystère

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I misteri di Mystère
AutoreTiziano Sclavi
1ª ed. originale1974
Genereracconti
Sottogeneregiallo
Lingua originaleitaliano
ProtagonistiJacques Mystère

I misteri di Mystère è una raccolta di racconti scritti da Francesco Argento, pseudonimo di Tiziano Sclavi, pubblicata nel 1974.[1][2] Il nome del protagonista dei racconti, "Jacques Mystère", ha ispirato quello del personaggio di Martin Mystère.[1]

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Il volume raccoglie tredici racconti di genere giallo con protagonista Jacques Mystère pubblicati inizialmente nel 1973 sulla rivista Corriere dei Ragazzi illustrati da Grazia Nidasio e che vennero poi raccolti e pubblicati in volume dalla Bietti Editore l'anno successivo.[3][4] Il volume venne poi ristampato dalla Arnoldo Mondadori Editore nel 1992.[5]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jacques Mystère è un giovane investigatore che si ritrova a indagare su 13 casi sottoponendo ai lettori problemi di logica e guidandoli nella risoluzione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b uBC: Intervista a Tiziano Sclavi (pubblicata in origine sul quotidiano "Il Mattino" di Napoli il 4 Agosto 1999, su ubcfumetti.com. URL consultato il 6 ottobre 2016.
  2. ^ Tiziano Sclavi: un profilo bio-bibliografico | Andrea Neri | Griselda Online, su griseldaonline.it. URL consultato il 6 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2016).
  3. ^ “I misteri di Mystère” (Bietti, 1974), dalla quarta di copertina
  4. ^ I misteri di Mystere | Tiziano Sclavi Network, su Tiziano Sclavi, 7 gennaio 2017. URL consultato il 13 gennaio 2020.
  5. ^ Tiziano Sclavi Biografia, su zam.it. URL consultato il 13 gennaio 2020.