Houma (Louisiana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Houma
city
(EN) City of Houma
Houma – Veduta
Localizzazione
StatoStati Uniti Stati Uniti
Stato federatoFlag of Louisiana.svg Louisiana
ParrocchiaTerrebonne
Territorio
Coordinate29°35′15″N 90°42′58″W / 29.5875°N 90.716111°W29.5875; -90.716111 (Houma)Coordinate: 29°35′15″N 90°42′58″W / 29.5875°N 90.716111°W29.5875; -90.716111 (Houma)
Altitudinem s.l.m.
Superficie36,8 km²
Abitanti32 618 (01-07-2007)
Densità886,36 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale70360, 70363-64
Prefisso985
Fuso orarioUTC-6
Cartografia
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Houma
Houma
Houma – Mappa
Sito istituzionale

Houma è una città degli Stati Uniti d'America, capoluogo della Parrocchia di Terrebonne nello Stato della Louisiana.

Si estende su una superficie di 36,8 km² e nel 2000 contava 32.393 abitanti (891,3 per km²), passati a 32.618 secondo una stima del 2007. Ci è nato il giocatore di football Tramon Williams.

DC's Comics, Serie TV & Cinema[modifica | modifica wikitesto]

È la città dove si svolgono le vicende del fumetto e della Serie Tv "Swamp Thing".

IL COMICS ORIGINALE Agli inizi del XX secolo lo scienziato Alex Olsen viene intrappolato nel suo laboratorio dal suo collaboratore Damian Ridge, che vuole ucciderlo per ottenere la mano della fidanzata di Olsen, Linda. Nel laboratorio avviene un'esplosione, che investe Alex con una serie di sostanze chimiche e con le misteriose forze della palude vicina: lo scienziato ne esce mutato in un essere mostruoso e fortissimo, che uccide Ridge prima che quest'ultimo possa uccidere Linda. Incapace di rivelare a Linda la sua vera identità, "Swamp Thing" si ritira nella palude facendone la sua dimora. Olsen comparve soltanto in una storia breve; allo scopo di creare una serie regolare sul personaggio, la storia di Swamp Thing fu modernizzata: nel 1970, lo scienziato Alec Holland, che lavorava nelle paludi della Louisiana su una formula chimica atta a "creare le foreste dal deserto" fu fatto esplodere assieme al suo laboratorio dal misterioso Mr. E. Fuggendo, contaminato dalle sostanze liberate dalle fiamme, Holland finì nell'acquitrino, da cui, poco tempo dopo, emerse un ibrido uomo-pianta. Inizialmente, la creatura credeva di essere lo stesso Holland mutato, ma in verità si scoprì che la vegetazione circostante aveva assorbito la memoria dell'uomo nei suoi ultimi attimi di vita, e che adesso era, di fatto, una pianta che credeva di essere Alec Holland. Seppure con difficoltà, Swamp Thing accettò questa situazione, ed affrontò avversari come l'Uomo Floronico ed il dottor Anton Arcane. Inoltre, incontrò l'originale Swamp Thing (Alex Olsen), Batman e John Constantine, che lo aiutò a controllare i suoi poteri. Il rapporto tra i due, successivamente, peggiorò, ed Holland utilizzò il corpo del mago inglese per avere un figlio con l'amata Abigail Arcane, nipote di Anton. Durante La notte più profonda, Swamp Thing fu tra i posseduti degli anelli neri di Nekron e rimase corrotto da questo potere. L'Entità, ovvero l'essenza alla base degli anelli bianchi della vita, fu costretta a far rinascere Alec Holland (trasformato comunque in Swamp Thing) per uccidere la sua versione malvagia

L'UNIVERSO "THE NEW 52"

Con il rilancio della DC Comics, Holland è tornato in vita nel suo corpo originale e possiede soltanto i ricordi di quando è stato Swamp Thing. Si scopre che lui è solo uno dei tanti "Swamp Thing" esistiti nella storia, che vengono creati dal Verde, la forza che controlla il regno vegetale, per difendersi dagli attacchi del Rosso (il regno animale) e da quelli del Nero (la putrescenza, ovvero il regno dei morti). Vicino alla morte nel corso di un attacco di quest'ultimo (controllato da William Arcane, fratello di Abigail), è costretto a sacrificare la sua umanità e riprendere la vecchia forma per poter combattere il nuovo avversario.

LA SERIE TV STREAMING(2019) Abby Arcane torna a casa a Houma, in Louisiana, per indagare su un virus mortale trasportato dalla palude, dove sviluppa un legame con lo scienziato Alec Holland. Dopo che Holland muore tragicamente, Abby scopre i misteri della palude e che Holland potrebbe non essere morto dopotutto.

IN TV • I misteri della laguna (Swamp Thing), serie televisiva del 1990-1993 in cui Swamp Thing è interpretato dallo stesso attore Dick Durock. • Cosa c'è nella palude? (Swamp Thing), serie animata del 1991 prodotta dalla DiC Entertainment in cui Swamp Thing (rinominato nel doppiaggio italiano Uomo Pianta) ed è stato doppiato da Len Carlson in originale e in italiano da Antonio Guidi. • Justice League Action, serie animata del 2016 in cui Swamp Thing è doppiato da Mark Hamill in originale.

AL CINEMA • Il mostro della palude (Swamp Thing), film del 1982 di Wes Craven in cui Swamp Thing è interpretato da Dick Durock. • Il ritorno del mostro della palude (The Return of Swamp Thing), film del 1989 di Jim Wynorski in cui Swamp Thing è interpretato da Dick Durock.

L'HOME VIDEO • Justice League Dark, film d'animazione del 2017 in cui Swamp Thing è doppiato da Roger R. Cross in originale. • Batman e Harley Quinn (Batman and Harley Quinn), film d'animazione del 2017 in cui Swamp Thing è doppiato da John DiMaggio in originale.

NEI VIDEOGAME Swamp Thing é presente nel videogioco Injustice 2 uscito nel 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN159465588 · LCCN (ENn82038025 · WorldCat Identities (ENn82-038025
Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America