Rick Hunter (Robotech)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hikaru Ichijyo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rick Hunter
UniversoMacross
Nome orig.一条 輝 (Ichijō Hikaru)
Lingua orig.Giapponese
AutoreShōji Kawamori
1ª app.1984
Voce orig.Arihiro Hase
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Etniagiapponese
Luogo di nascitaGiappone
Data di nascita4 novembre 1990

Rick Hunter, in originale Hikaru Hichijō (一条輝?, Hichijō Hikaru) è un personaggio della serie animata giapponese Macross, adattata negli anni ottanta in Robotech dalla statunitense Harmony Gold.

Doppiato in italiano dal doppiatore e voce radiofonica Tony Severo, è il personaggio protagonista della prima serie di Robotech. Nei primi episodi ci viene presentato come diciannovenne pilota acrobatico di un circo volante. Al termine della serie egli matura e diventa un rispettato ed esperto comandante di caccia militari.

Rick nasce nel 1990, originariamente è influenzato dalle idee pacifiste del padre, almeno fino a che la durezza della guerra iniziata dalla razza aliena conosciuta come Zentradi, la quale attacca la Terra, non lo colpisce direttamente. Durante la serie Rick cercherà di conciliare i suoi sentimenti personali, con la realtà della guerra e la necessità di confrontarsi con un'incredibile razza aliena.

Prima guerra di Robotech[modifica | modifica wikitesto]

Il primo episodio inizia con Rick Hunter che arriva come visitatore nell'isola di Macross nel 2009, per vedere il lancio della astronave Super Dimensional Fortress One. Grazie al suo "fratellone" Roy Fokker, Rick riesce ad entrare nella cabina di un caccia trasformabile, un Varitech e rischia di schiantarsi al suolo non sapendolo pilotare, durante la concitazione del primo attacco alieno. Si viene a trovare infine nella bolla di iperspazio quando la SDF-1 inizia il salto spaziotemporale, portando con sé anche l'isola di Macross e tutti i suoi abitanti.

Durante questi fatti Rick salva una giovane cantante, Lynn Minmay, della quale si invaghisce. Comunque egli inizialmente non ha idea del costante pericolo che la nave, e la città che in essa costruiranno i superstiti di Macross, incontrerà nel viaggio di ritorno sulla Terra, ma il susseguirsi degli eventi, lo spingeranno ad arruolarsi nelle Forze di Difesa Robotech ed iniziare quella carriera che lo porterà a diventare un asso dell'aviazione militare. In questo periodo Rick conosce Lisa Hayes, la disciplinata e riservata comandante in seconda della SDF-1. Nella prima battaglia sulla Terra, quando era ancora un civile ed era capitato per puro caso su un Varitech, Rick rispose malamente a Lisa via radio definendola "zitella acida" e da allora ci saranno molti battibecchi fra la comandante e la nuova recluta.

Dopo una missione di salvataggio di Lisa su Marte, nella Base Sara, Rick riceve una medaglia d'onore e la promozione a tenente, con una squadra sotto il suo comando (la squadra Vermiglio), e due subordinati Max Sterling e Ben Dixon. Nel corso della serie Rick matura ed acquista esperienza mentre la SDF-1 si avvicina lentamente alla Terra e riconosce che il suo giovane sottoposto Sterling è un pilota ancora più abile di lui stesso. In ogni caso, Rick è considerato come uno dei più pericolosi e forse il più completo, tra i piloti Robotech di tutte e tre le serie, potendo vantare sia una grande abilità nel volo che notevoli doti di comando.

Durante una missione di ricognizione, la sua squadra e il comandante Hayes furono catturati. Di fronte alla pressante richiesta degli Zentradi di capire l'interazione tra uomo e donna, Rick riceve l'ordine da Lisa di baciarla. Poiché questo fu il primo di molti "ordini" di baciarla, è da questo punto che Lisa inizia a scoprire delle affinità e dell'affetto per l'uomo più giovane di lei.

Dopo aver raggiunto la Terra, l'equipaggio della grande nave non è ancora in salvo. In una battaglia in cui si sfidano Miriya e Max Sterling, Roy Fokker viene ucciso in combattimento. A quel punto Rick diventa il comandante del leggendario squadrone dei Teschi, ed inizia ad utilizzare il Varitech di Roy, il VF-1S. Rick diviene per la Terra un grande eroe, il comandante delle forze aeree della SDF-1 nelle disperate battaglie dell'ultimo anno della Prima guerra di Robotech. In questo periodo matura grandemente come uomo, fino a che, alla fine della serie, realizza il suo amore con Lisa Hayes, dopo aver superato l'infatuazione che provava per Minmei. Dopo la terribile guerra, Rick e Lisa sono due delle più influenti figure militari sopravvissute della razza umana, e insieme al comandante Zentradi Breetai, loro antico nemico, costruiscono la SDF-3, con la quale intendo rendere all'umanità il suo destino tra le stelle.

Forza di spedizione Robotech[modifica | modifica wikitesto]

Nella terza generazione di Robotech, sono passati circa 30 anni, e Rick Hunter viene nominato come "Ammiraglio Hunter", che pare essere al comando della Forza di spedizione Robotech, tornata per liberare la Terra dagli Invid. La SDF-3 con l'ammiraglio Hunter a bordo non arriverà mai sulla Terra con il grosso della Flotta di spedizione alla fine della serie di Robotech. La ricerca della SDF-3 e dell'ammiraglio Hunter, sono oggetto della nuova serie Robotech: The Shadow Chronicles.

The Shadow Chronicles[modifica | modifica wikitesto]

L'Ammiraglio Rick Hunter, ha a disposizione la potenza distruttiva dei missili ai neutroni S, e dà l'ordine di bombardare il centro principale degli Invid se non si riuscirà a sconfiggerli con mezzi convenzionali. L'uso di quest'arma comporterebbe molti caduti, anche fra i civili, ma almeno la Terra sopravviverebbe e sarebbe libera dagli Invid. Tuttavia durante i test di lancio dei missili nel settore Omicron, egli si convince (dopo aver danneggiato gravemente la sua nave, e creato un nuovo buco nero), che quei missili non debbano essere usati assolutamente sulla Terra. Il messaggio arriva disturbato, e Vince Grant, capitano della Icarus, viene inviato in soccorso della SDF-3 di cui si sono perse le tracce. Il capitano Grant inizia così la ricerca, ma la posizione e la situazione della SDF-3 sono sconosciute, come le condizioni dell'Ammiraglio Hunter.

In The Shadow Chronicles, i capelli scuri di Rick della prima serie sono ora bianchi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione