Hewson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hewson Consultants)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Hewson (disambigua).
Hewson
Logo
Logo
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Fondazione1980
Fondata daAndrew Hewson
Chiusura1991
Sede principaleWallingford
SettoreInformatico
Prodottivideogiochi

La Hewson Consultants meglio nota come Hewson era un'azienda britannica di sviluppo e pubblicazione di videogiochi per home computer. Fu fondata nel 1980 da Andrew Hewson e finì la sua storia nel 1991, anno nel quale Hewson e gli altri soci fondarono la 21st Century Entertainment. Fra i giochi di maggior successo si ricordano Uridium, Nebulus, Paradroid e Cybernoid.

L'azienda possedette anche le etichette Rack-It, dedicata alle edizioni a basso costo di giochi propri o altrui, e Rebound, dedicata alle riedizioni a basso costo dei giochi della Gargoyle Games.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda fu fondata da Andrew Hewson, che dopo aver lavorato con mainframe e minicomputer negli anni '70, fu un precoce acquirente del nuovo Sinclair ZX80. Iniziò a scrivere software e libri di programmazione, pubblicizzandoli sulle poche riviste di settore dell'epoca. Esordì con il libro Hints and Tips for the ZX80 (1980) e si fece una buona reputazione con i libri di ZX80 e poi ZX81 e ZX Spectrum.[1]. Nella pubblicazione di videogiochi si fece notare verso il 1983, con i simulatori di volo Pilot e Nightflite sviluppati dal pilota Mike Male, poi autore anche di Heathrow International Air Traffic Control[1]. La fortuna della Hewson arrivò con i giochi d'azione realizzati nel 1983-1984 insieme a Steve Turner: 3D Space Wars, 3D Seiddab Attack e 3D Lunattack[1].

Giochi pubblicati[modifica | modifica wikitesto]

Non tutti i titoli pubblicati vennero anche sviluppati dalla Hewson.

Rack-it[modifica | modifica wikitesto]

Rack-it era l'etichetta sotto cui Hewson pubblicava o ripubblicava i titoli a basso costo (le cosiddette edizioni "budget"), originali o già editi dalla Hewson o da altre aziende. Di seguito i titoli che, almeno per alcune delle piattaforme, furono editi originariamente da Rack-it:

I seguenti invece sono titoli prodotti da aziende diverse dalla Hewson e solo ripubblicati da Rack-it:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c K 13.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • K flashback! (JPG), in K, n. 13, Milano, Glénat, gennaio 1990, p. 12, ISSN 1122-1313 (WC · ACNP).
  • (EN) From the archives: Hewson Consultants, in Retro Gamer, n. 77, Bournemouth, Imagine Publishing, maggio 2010, pp. 52-57, ISSN 1742-3155 (WC · ACNP).
  • (EN) In the chair: Andrew Hewson, in Retro Gamer, n. 142, Bournemouth, Imagine Publishing, maggio 2015, pp. 90-95, ISSN 1742-3155 (WC · ACNP).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]