Heroes & Generals

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Heroes & Generals
videogioco
Logo del gioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 23 settembre 2016
GenereSparatutto in prima persona, strategia in tempo reale
TemaSeconda guerra mondiale
OrigineDanimarca
SviluppoReto-Moto
PubblicazioneReto-Moto
MusicheJesper Kyd
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad, tastiera
Motore graficoRetox
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam

Heroes & Generals è stato un videogioco free-to-play sparatutto in prima persona con elementi strategici sviluppato e pubblicato da Reto-Moto, che lo hanno definito come un "gioco di partecipazione di massa" in contrasto al tradizionale massively multiplayer online games, dove le azioni della parte FPS del gioco si riflettono nella parte strategica[1]. Il gioco era ambientato in Europa durante la seconda guerra mondiale e il giocatore poteva ottenere, utilizzare e personalizzare armi e veicoli della Germania nazista, degli Stati Uniti d'America e dell'Unione Sovietica. Heroes & Generals è stato sviluppato usando il motore di gioco di Reto-Moto, chiamato "Retox"[2].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

«Heroes & Generals è un gioco di guerra on-line con varie modalità di gioco accessibile da piattaforme multiple. Gioca il gioco come eroe sul campo di battaglia, l'ufficiale prende le decisioni tattiche per vincere la battaglia, il comando generale elabora la grande strategia e tutto il resto... Ogni azione del giocatore ha conseguenze per lo sforzo bellico.»

Il gioco consisteva in uno sparatutto a squadre, ma comprendeva degli elementi strategici in un mondo persistente. Il giocatore iniziava selezionando un soldato semplice di una delle tre fazioni disponibili (USA, URSS, Terzo Reich) e successivamente poteva sbloccare nuovi personaggi, anche di diverse classi, carristi, cecchini, paracadutisti e avieri. Con i personaggi generale, si poteva accedere alla parte strategica del gioco. Il giocatore era fornito di una mappa interattiva, che mostrava il terreno e i punti chiave da conquistare e difendere come requisito per la vittoria. Le squadre erano sempre composte da soldati della stessa nazione e poteva capitare che Unione Sovietica e Stati Uniti d'America potevano combattere tra di loro, benché questo non sia storicamente accaduto durante la guerra.

Il gioco presentava tre modalità di gioco, simili tra loro, chiamate assalto, schermaglia e incontro.

Assalto[modifica | modifica wikitesto]

In Assalto, una squadra si difendeva da una squadra che attaccava[4]. L'obiettivo della squadra che attaccava era di catturare i punti di controllo sulla mappa, mentre la squadra che si difendeva doveva proteggere quei punti dal nemico, fino allo scadere del tempo. Gli assalti non potevano essere giocati dai nuovi personaggi, serviva esperienza[5].

Schermaglia[modifica | modifica wikitesto]

Le schermaglie potevano essere giocate da ciascun personaggio che abbia raggiunto il primo dei molteplici livelli di esperienza in gioco[6] (che corrispondevano a diversi gradi militari). Le schermaglie si combattevano tra due squadre che dovevano conquistare e mantenere il controllo di tre punti strategici (A, B e C). Il gioco finiva quando una delle squadre controllava uno o diversi punti per un tempo sufficiente per la vittoria, infatti, controllare più punti contemporaneamente, comportava una riduzione del tempo necessario a vincere.

Incontro[modifica | modifica wikitesto]

La modalità di gioco incontro è una versione semplificata delle schermaglia, adatta ai nuovi giocatori, ma giocabile da tutti[7]. Come la schermaglia, una squadra vinceva quando manteneva il controllo dei punti per abbastanza tempo, ma diversamente dalla schermaglia, c'era solo un punto di controllo[7]. Questo permetteva ai nuovi giocatori di prendere confidenza con il gioco, e dare una esperienza meno tattica e più frenetica a tutti gli altri giocatori.

Il gioco prevedeva una modalità campagna, dove i personaggi con ruolo di generale potevano gestire supporti, rinforzi e logistica, ordinando anche attacchi su diverse città europee che poi erano combattuti sul campo dagli altri giocatori. I giocatori potevano combattere su una varietà di terreni, dai campi e campagne aperte a grandi città.[8]

Promozione e distribuzine[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 ottobre 2011, Reto-Moto ha pubblicato il primo trailer di Heroes & Generals su GameTrailers[9]. Il gioco è stato pubblicato per Microsoft Windows via Steam come open-beta l'11 luglio 2014[10], la versione definitiva è uscita il 23 settembre 2016[11]. Nel corso degli anni, sono però stati apportati vari cambiamenti al gioco, principalmente sottoforma di aggiunta di nuove armi, veicoli e aspetti per queste due categorie, acquistabili con valuta reale o con monete guadagnate in gioco. Il gioco ha avuto recensioni miste dal pubblico.

Il 25 maggio 2023 i server di gioco vengono chiusi definitivamente e, al 2024, è ancora presente il comunicato di chiusura server sul sito ufficiale del gioco.[senza fonte]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DA) Jesper Krogh Kristiansen, Reto Moto om Heroes & Generals, in Eurogamer, 16 ottobre 2010. URL consultato il 19 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2018).
  2. ^ (EN) Heroes & Generals: Jacob Andersen Interview, su MMORPG ITALIA, 20 ottobre 2011. URL consultato il 19 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2016).
  3. ^ (EN) Heroes & Generals, su feature.mmosite.com. URL consultato il 19 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 19 novembre 2018).
  4. ^ (EN) Assault, su Official Heroes & Generals Wiki. URL consultato il 19 novembre 2018.
  5. ^ (EN) Action Game, su Official Heroes & Generals Wiki. URL consultato il 19 novembre 2018.
  6. ^ (EN) Skirmish, su Official Heroes & Generals Wiki. URL consultato il 19 novembre 2018.
  7. ^ a b (EN) Depot Encounter, su Official Heroes & Generals Wiki. URL consultato il 19 novembre 2018.
  8. ^ (EN) Kenneth Ellegaard Andersen, From the creative minds that brought you the Hitman series comes Heroes & Generals, in Heroes & Generals, 10 ottobre 2011. URL consultato il 19 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2019).
  9. ^ (EN) Intelligence Bulletin Vol 1 * No 5, in Heroes & Generals HQ, 7 ottobre 2011. URL consultato il 19 novembre 2018 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2011).
  10. ^ (EN) Heroes & Generals Now Available on Steam, in Curse, 11 luglio 2014. URL consultato il 19 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2016).
  11. ^ (EN) Heroes & Generals has now Launched!, in heroesandgenerals.com. URL consultato il 19 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sparatutto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sparatutto