Henny Skjønberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Henny Skjønberg

Henny Skjønberg (Stavanger, 6 agosto 1886Oslo, 5 gennaio 1973) è stata un'attrice norvegese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nome alla nascita: Hennike: nata da Henrik Eide (1831–1907), battelliere, e Ingeborg Sofie Bucher (1846–1929).

Negli anni del ginnasio, a Kongsgård, ha avuto le sue prime esperienze teatrali nella scuola di teatro Iduns Julekomedie, annessa alla scuola cattedrale di Stavanger, dove ha interpretato, fra gli altri, il ruolo di Lotte nel vaudeville Cousine Lotte, nel 1902. Dopo il ginnasio si è trasferita a Londra, mantenendosi come redattrice di corrispondenze di viaggio per il giornale Stavanger Aftenblad. Dopo l'esperienza londinese ha vissuto qualche anno nella Russia zarista dapprima come governante in una famiglia aristocratica, in seguito come insegnante di lingua.

Henny Skjønberg ha debuttato nel teatro Stavanger Faste Scene[1] (più avanti noto come Rogaland Teater) nel ruolo di zia Malla in Geografi og kjærlighed di Bjørnstjerne Bjørnson. Dello stesso allestimento faceva parte il suo futuro marito Eugen Skjønberg. Ha lavorato in seguito al Det Norske Teatret dal 1918 al 1957, eccettuati gli anni 1919-1920, in cui è stata attiva al Trøndelag teater.

Geografi og kjærlighed, 1914: Skjønberg è la seconda da destra

È la madre di Per Skjønberg e degli attori Pål Skjønberg[2] e Espen Skjønberg. La nipote Hennika Skjønberg (Henny Kristin) è stata battezzata col suo nome.

Ha preso parte a diversi film, alcuni dei quali sono diventati classici della cinematografia norvegese. In particolare è nota per il ruolo di Bianca Bals, detta "zia Pose", l'anziana zitella dell'omonimo film[3].

È stata borsista Hulda Garborg nel 1934, ed è stata insignita della medaglia d'onore del Norsk Dramatikerforbund nel 1953.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN46145971580732332550