Harriet Cavendish

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Henrietta Elizabeth "Harriet" Cavendish

Lady Henrietta Elizabeth "Harriet" Cavendish, contessa Granville (Westminster, 29 agosto 1785Londra, 25 novembre 1862), è stata una nobildonna inglese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Lady Henrietta è nata a Devonshire House, figlia minore di William Cavendish, V duca di Devonshire, e di sua moglie Lady Georgiana Spencer. Conosciuta come "Harriet" in famiglia, la bambina prese il nome dalla sorella di Georgiana, Henrietta Ponsonby e dalla sua amica Lady Elizabeth Foster. Il matrimonio dei suoi genitori era stato infelice fin dall'inizio; la duchessa aveva difficoltà a portare a termine le sue gravidanze, soffrendo di aborti spontanei durante i loro primi nove anni di matrimonio. Sua madre si distrasse diventando una figura di spicco della società.

Nonostante lo stato del matrimonio dei suoi genitori, entrambi hanno assicurato che i loro figli avessero un'infanzia felice. Era devota alla sua amorevole madre e amava, ma raramente lo vedeva, il suo distaccato padre. La sua governante, Selina Trimmer, era una figlia della famosa scrittrice per bambini Sarah Trimmer.

Nel 1802, il cugino di Cavendish, John Ponsonby, visconte Duncannon (il figlio della sorella di sua madre), che conosceva da tutta la vita, cominciò a mostrare interesse per lei. Harriet non era sicura dei propri sentimenti, e acconsentì ad aspettare un anno prima di decidere "se gli piacevano abbastanza da sposarlo". Le loro due famiglie, in particolare sua madre (e sua zia) approvarono l'unione, ma Harriet era ancora indecisa. John rifiutò con rabbia di non essere pronto a sposarla dopotutto, né "avrebbe accettato regole che gli sarebbero state prescritte da una donna vivente". Poco dopo si fidanzò con Lady Mary Fane. La sua famiglia in seguito incoraggiò un incontro con un altro cugino John Spencer, visconte Althorp, ma durante la sua permanenza ad Althorp dichiarò che "nessuna donna ragionevole" poteva considerarlo come qualcosa "ma come un appassionato cacciatore".

La duchessa morì nel marzo 1806 e la vita di Harriet a casa divenne infelice. Suo padre aveva una relazione con Lady Elizabeth Foster da anni. Sempre piena di risentimento per la presenza di Foster in casa, Harriet si arrabbiò quando prese il controllo della loro casa. Durante questo periodo, Harriet andò spesso a vivere dalla sorella maggiore, Georgiana. Dal 1801 in avanti, Harriet scrisse a sua sorella quasi ogni giorno fino alla morte di quest'ultima nel 1858. Tre anni dopo la morte di sua madre, il duca sposò Elizabeth Foster.

Il conte e la contessa Granville con i loro figli.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Con la morte di sua madre, la zia di Harriet si sentì obbligata ad aiutare la nipote a fuggire da una situazione familiare difficile. Da parte sua, Harriet era stata critica nei confronti della zia in passato, ma ora si rivolgeva a lei con affetto, sostegno e come promemoria di sua madre. Una volta che il duca rese chiaro il suo desiderio di sposare Elizabeth Foster, Henrietta iniziò a cercare una prospettiva di matrimonio adatta per sua nipote, e suggerì Lord Granville Leveson-Gower. Lord Granville era stato l'amante di Henrietta per diciassette anni; lei gli aveva dato due figli illegittimi durante il loro rapporto e dichiarò che "lo amava fino all'idolatria". Tuttavia, Henrietta incoraggiò sua nipote a considerare il matrimonio con Granville. Sebbene fosse ancora innamorato di lui, sapeva che Granville avrebbe dovuto alla fine sposarsi e avere una discendenza legittima, e che quando lo avesse fatto, probabilmente lo avrebbe perso. Portare sua nipote a sposarlo era un modo per tenerlo nella sua cerchia.

Harriet conosce Lord Granville da tutta la vita e non si era mai particolarmente interessata a lui, avendo disapprovato la sua relazione con la zia. Ora, tuttavia, arrivò ad apprezzare le migliori qualità di Granville: gli storici lo descrivono come bello, intelligente, di buona famiglia e membro del parlamento britannico. Lo storico KD Reynolds scrive che Granville era "considerato uno degli uomini più belli del suo tempo, i suoi capelli castani ricci, gli occhi azzurri e le caratteristiche sensuali gli procuravano stringhe di ammiratrici". Mentre era impaziente di lasciare la Devonshire House, la ragazza moralmente retta insistette che la sua relazione con la zia fosse finita.

Il 24 dicembre 1809, Harriet sposò Granville con la benedizione di sua zia. Il loro matrimonio fu felice. In previsione del matrimonio, Granville aveva affittato Tixall Hall nello Staffordshire, dove la famiglia si stabilì. La coppia ebbe cinque figli:

Granville divenne visconte nel 1815; divenne conte Granville nel 1833, portando Harriet a essere nota come contessa Granville.

La coppia viveva in Inghilterra per i loro primi quindici anni di matrimonio, a volte viaggiava per il continente per brevi periodi, ma dividendo principalmente il loro tempo tra Londra e la campagna. Granville affittò una residenza a Tixall, nello Staffordshire, prima di trasferirsi in un appartamento a Wherstead, nel Suffolk, intrattenendo figure della società in entrambi i luoghi. Durante lunghi periodi tra il 1824 e il 1841, Granville servì come ambasciatore del suo paese in Francia. La contessa ha contribuito a divertire una figura di spicco della società parigina. Dal 1841 in poi la famiglia viaggiò per l'Europa prima di tornare in Inghilterra nel mese di novembre 1843. Essi risiedevano in residenze a Brighton e Londra.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Lord Granville morì all'inizio del 1846, non essendosi mai recuperato da un ictus che lo aveva colpito cinque anni prima. Fu sepolto a Stone, nello Staffordshire. La sua morte la devastò molto. Visse principalmente a Chiswick House. I suoi contatti con il mondo esterno erano principalmente con i suoi figli e figliastri, suo fratello William e i figli di sua sorella Georgiana. Sopravvisse a suo marito per quindici anni, morendo il 25 novembre 1862 per un infarto nella sua casa di Londra.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
8. William Cavendish, III duca di Devonshire 16. William Cavendish, II duca di Devonshire  
 
17. Rachel Russell  
4. William Cavendish, IV duca di Devonshire  
9. Catherine Hoskins 18. John Hoskins  
 
19. Catherine Hale  
2. William Cavendish, V duca di Devonshire  
10. Richard Boyle, III conte di Burlington 20. Charles Boyle, II conte di Burlington  
 
21. Juliana Noel  
5. Charlotte Elizabeth Boyle, marchesa di Hartington  
11. Dorothy Savile 22. William Savile, II marchese di Halifax  
 
23. Mary Finch  
1. Harriet Cavendish  
12. John Spencer 24. Charles Spencer, III conte di Sunderland  
 
25. Anne Churchill  
6. John Spencer, I conte Spencer  
13. Georgiana Caroline Carteret 26. John Carteret, II conte Granville  
 
27. Frances Worsley  
3. Georgiana Spencer  
14. Stephen Poyntz 28. William Poyntz  
 
29. Jane Monteage  
7. Margaret Poyntz  
15. Anna Maria Mordaunt 30. Lewis Mordaunt  
 
31. Mary Collyer  
 

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN75211552 · ISNI (EN0000 0000 8003 3291 · CERL cnp01226197 · LCCN (ENn82210163 · GND (DE141604565 · J9U (ENHE987007272661905171 · WorldCat Identities (ENlccn-n82210163
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie