High Speed 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da HS2)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
High Speed 2
Stati attraversatiBandiera del Regno Unito Regno Unito
GestoreNational Rail
Lunghezza530 km
Scartamento4 piedi e 8+1⁄2 in (1435 millimetri)
Elettrificazione25 kV CA in testa
Ferrovie

High Speed 2 (HS2) è il nome di una linea ferroviaria ad alta velocità in costruzione in Inghilterra che collegherà Londra, Birmingham, East Midlands, Leeds, Sheffield e Manchester.[1] Sarà la seconda linea ad alta velocità del Regno Unito dopo High Speed 1, che collega Londra al tunnel sotto La Manica. HS2 sarà costruita a forma di "Y" con Londra in basso, Birmingham al centro, Leeds in alto a destra e Manchester in alto a sinistra. I lavori per la prima fase della pista sono iniziati nel 2017 e raggiungeranno Birmingham entro il 2026, quindi i lavori raggiungeranno Crewe entro il 2027 prima che l'intera linea sia completata entro il 2033.

L'opera è gestita dalla società statale High Speed Two (HS2) Limited.[2]

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Poiché il percorso attraversa terreni agricoli ed è sospettato di distruggere l'ambiente e la vita rurale, centinaia di migliaia di persone hanno presentato una petizione per fermare il progetto. Il Consiglio degli arcivescovi anglicani ha affermato che secondo l'attuale piano per il progetto della ferrovia ad alta velocità High Speed 2, verrà scavato su un gran numero di tombe britanniche e i resti non saranno trattati con "dignità e riverenza". Lo shock costringerà anche le chiese nelle zone rurali a chiudere. A meno che il governo non adotti adeguate misure di "protezione della chiesa", non sosterrà la costruzione della ferrovia ad alta velocità. Oltre alla Chiesa d'Inghilterra, alcune personalità di spicco hanno anche protestato in Parlamento nel tentativo di ostacolare il controverso progetto dell'alta velocità. I contestatori includono il fratello minore della defunta principessa Diana, Charles Spencer, IX conte Spencer, e l'amica intima del principe William Alice Van Carson e altri nobili, i quali si sono lamentati del fatto che la ferrovia ad alta velocità non solo produrrà un rumore insopportabile, ma attraverserà anche le loro proprietà distruggendo lo scenario naturale.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) HS2: High-speed rail network gets go-ahead, in BBC News, 10 gennaio 2012. URL consultato il 30 luglio 2021.
  2. ^ (EN) About - High Speed Two (HS2) Limited, su gov.uk. URL consultato il 30 luglio 2021.
  3. ^ (EN) Church of England to pray that HS2 will be halted. URL consultato il 27 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2020).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti